Attraverso questo nuovo modulo di Avantio, sarà possibile emettere fatture il cui emittente della fattura sarà il proprietario e il destinatario della fattura sarà l'agenzia. L'emissione dell'autofattura avverrà direttamente dalla liquidazione effettuata tenendo conto delle informazioni riflesse nella liquidazione.
Il nuovo strumento di autofatturazione di Avantio è rivolto alle agenzie che hanno un contratto di vendita diretta con il proprietario, in cui l'agenzia emette una fattura al turista per l'importo totale della prenotazione (emissione della fattura nella sezione contabile di Avantio) e il proprietario emette una fattura all'agenzia per l'importo della sua commissione.
1- Impostare il nome dell'azienda del proprietario
Ora nella scheda del titolare è presente un nuovo campo in cui è possibile aggiungere il nome dell'azienda del titolare. Per emettere un'autofattura è necessario inserire i dati relativi alla ragione sociale del titolare e alla serie e ai numeri delle sue fatture.
2-Effettuare la liquidazione dell'alloggio
L'autofattura viene emessa sulla base di un saldo già effettuato, quindi per emettere questo tipo di fattura è necessario prima effettuare il saldo.
Saldi
Se avete bisogno di aiuto per effettuare un saldo, consultate la nostra documentazione cliccando qui.
3- Emettere un’autofattura
Una volta completata la fase 2, la transazione si trova nella sezione Saldi eseguiti. All'interno della transazione, nel pulsante Azioni si trova l'opzione Emettere autofattura.
Il sistema avvertirà anche che questo regolamento non è stato fatturato tramite il campo Stato di fatturazione.
Facendo clic su Emetti autofattura, sul lato destro apparirà un pannello di configurazione con le voci di liquidazione da includere nell'autofattura. Sarà possibile includere:
Facendo clic sul menu a tendina, il sistema visualizzerà le informazioni sulla fattura in modo da poter visualizzare in anteprima le voci e le informazioni importanti che verranno prese in considerazione nella fattura e apportare eventuali modifiche, come ad esempio:
Spese e acconti già fatturati
Le liquidazioni che hanno già fatturato spese e/o acconti mostreranno la ripartizione in modo da comprendere il totale della liquidazione.
Tuttavia, se preferite, potete fatturare i costi separatamente:
Quando si fa clic sul pulsante Emetti, la fattura viene emessa con i concetti mostrati sopra; sarà possibile vedere la fattura emessa facendo clic sul pulsante VEDERE.
Troverete la fattura emessa in una nuova sezione Documenti correlati sotto le voci del saldo effettuato.
Facendo clic sulla colonna Azioni è possibile:
Non riesco a emettere l'autofattura
Se il sistema rileva un errore quando si fa clic sul pulsante Emetti autofattura, vi dirà da dove proviene il problema in modo che possiate risolverlo.
Non è possibile emettere un'autofattura per un regolamento già autofatturato.
Modello modificabile
Il modello modificabile si trova nella categoria Documenti contabili della sezione Modelli.
Si consiglia di duplicare il modello predefinito e di apportare le modifiche al modello duplicato. In questo modo, avrete sempre a disposizione il modello predefinito, nel caso in cui ne abbiate bisogno in qualsiasi momento.
Si consiglia di duplicare il modello predefinito e di apportare le modifiche al modello duplicato. In questo modo, avrete sempre a disposizione il modello predefinito, nel caso in cui ne abbiate bisogno in qualsiasi momento.
Massimizza il guadagno grantito e senza stress. Gestiamo tutto noi.