Termini e Condizioni

Termini e Condizioni 

Ultimo aggiornamento: 27 mar 2024

1. GENERALE

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE I SEGUENTI TERMINI E CONDIZIONI IN QUANTO CONTENGONO IMPORTANTI INFORMAZIONI RELATIVE AI SUOI ​​DIRITTI E OBBLIGHI. QUESTI TERMINI INCLUDONO VARIE LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI, DEFINENDO LA RESPONSABILITÀ DI FREEDHOME IN DETERMINATI CASI, DETERMINANDO LA GIURISDIZIONE E LE AUTORITÀ IN MATERIA DI RISOLUZIONE DEI CONFLITTI, NONCHÉ LA LEGISLAZIONE APPLICABILE AI SERVIZI FREEDHOME.

I TERMINI E CONDIZIONI APPLICABILI AGLI UTENTI COSTITUISCONO UN ACCORDO LEGALMENTE VINCOLANTE TRA L'UTENTE E FREEDHOME. ACCEDENDO, LEGGENDO O UTILIZZANDO I MATERIALI O I SERVIZI ACCESSIBILI SU O TRAMITE IL "SITO" O ALTRE PAGINE WEB O APPLICAZIONI, L'UTENTE DICHIARA DI RICONOSCERE E ACCETTARE I PRESENTI "TERMINI E CONDIZIONI" COME EQUIVALENTI A UNA FIRMA GIURIDICA VINCOLANTE E SCRITTA APPOSTA SUL DOCUMENTO.

L'utilizzo di qualsiasi Sito di proprietà di Freedhome, dei Contenuti, dell'Applicazione e/o dei Servizi, conferisce la qualifica di Utente e implica l'accettazione piena e senza riserve, da parte dell'Utente, dei Termini e delle Condizioni applicabili ogni volta che l'Utente accede ai Contenuti o all’Applicazione.

Freedhome si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. Eventuali modifiche apportate ai presenti Termini e Condizioni che possano incidere sui diritti dell'Utente saranno comunicate sul Sito, tramite l'Applicazione e via e-mail. Resta salvo in questo caso il diritto di recesso dell’Utente, senza necessità di preavviso, ferme restando le previsioni di cui ai presenti Termini e Condizioni in relazione agli effetti e alle modalità del recesso, in particolare nella Sezione 8.

Ti suggeriamo di rivedere frequentemente i presenti Termini e Condizioni nella versione più aggiornata di tempo in tempo disponibile in modo da prendere visione delle eventuali modifiche che vengano apportate, in quanto legalmente vincolato dalle medesime. Accedendo ai Siti o all'Applicazione di proprietà di Freedhome, a seguito della pubblicazione dell'avviso di ogni modifica o aggiornamento, accetti di rispettare i nuovi termini.

L'Utente è consapevole che l'accesso e l'utilizzo del Sito e/o dei Contenuti avviene sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità.

Alcuni servizi del Sito o dell'Applicazione Freedhome possono essere soggetti a condizioni specifiche che, se del caso, sostituiscono, completano e/o modificano i presenti Termini e Condizioni, limitatamente all’oggetto di tali condizioni specifiche. L'erogazione di tale servizio su richiesta dell'Utente implica l'espressa accettazione dei termini e delle condizioni specifiche applicabili al medesimo, in aggiunta a quanto applicabile ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.

Freedhome si riserva il diritto di limitare l'accesso o rimuovere completamente qualsiasi Utente dal proprio Sito per qualsiasi motivo e senza preavviso nel caso in cui sia anche solo sospettato che l’Utente stia violando in misura significativa qualsiasi previsione dei presenti Termini e Condizioni. Ciò non comporterà alcun diritto ad un indennizzo per l'Utente e Freedhome non incorrerà in alcun obbligo di risarcimento e/o sanzione pecuniaria o perdita a causa di ciò. Indipendentemente dalla tipologia di Utente, le restrizioni di cui sopra possono includere, a titolo esemplificativo, l'annullamento della pubblicazione della Richiesta, la disattivazione dell'account o degli account dell'Utente in qualsiasi momento. Se una prenotazione viene annullata da Freedhome ai sensi del presente paragrafo, nessun Utente potrà avanzare pretese o rivalersi su Freedhome e accettando i presenti Termini e Condizioni l’Utente rinuncia espressamente a ciò, per tutto quanto occorrer possa.

È vietato l'accesso, la registrazione, la navigazione, l'utilizzo, la memorizzazione e/o il download di materiali e/o l'utilizzo dei servizi di qualsiasi Sito e/o Contenuto di Freedhome da parte di minori (minori di 18 anni). L'Utente, accedendo o utilizzando qualsiasi Sito e/o Contenuto di Freedhome, dichiara di avere almeno 18 anni di età e di possedere la capacità giuridica e d'agire necessaria e sufficiente per stipulare un contratto legalmente vincolante, riconoscendo altresì il diritto di Freedhome a trattenere qualsiasi pagamento effettuato in cambio della fornitura dei Servizi, in conseguenza del mancato rispetto dei presenti Termini e Condizioni. In ogni caso, sarà onere dell'Utente verificare di possedere la capacità giuridica per eseguire qualsiasi contratto in conformità con la legislazione del luogo in cui si trova l'Immobile.

FREEDHOME OFFRE AI SUOI UTENTI UNA PIATTAFORMA E UN SOFTWARE DI PROPRIA IDEAZIONE E PROPRIETÀ ATTI A FACILITARE LA GESTIONE DI UN IMMOBILE E DELLA SUA LOCAZIONE E DEL RELATIVO FLUSSO DI PAGAMENTI, ANCHE CONNETTENDO I PROPRIETARI DI IMMOBILI A SERVIZI DI TERZI.

QUESTI SERVIZI POSSONO ESSERE TROVATI SU https://www.freedhome.it/ E ALTRI SITI, APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI O ALTRI APPLICATIVI, ATTRAVERSO I QUALI FREEDHOME OFFRE I PROPRI SERVIZI DI TEMPO IN TEMPO.

FREEDHOME NON FORNISCE O EROGA I SERVIZI OFFERTI DAGLI OPERATORI TERZI SULLA PROPRIA PIATTAFORMA E NON È IN ALCUN MODO RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE DI TALI SERVIZI.

2. TERMINI CHIAVE

"Applicazione" indica qualsiasi Applicazione di proprietà di Freedhome disponibile per dispositivi mobili che consenta agli Utenti di accedere ai servizi disponibili attraverso il Sito.

"Contenuto", “Contenuti” o “Contenuto Freedhome” indica testo, grafica, immagini, musica, software, audio, video, informazioni e qualsiasi altro materiale pubblicato sulla Piattaforma o sull'Applicazione, incluso qualsiasi contenuto autorizzato da una terza parte.

CRM Freedhome” è la piattaforma di Freedhome funzionale alla profilazione, organizzazione, condivisione e distribuzione delle schede relative all’Immobile, Richiesta e a qualsiasi altra informazione sui clienti attuali o prospettici che utilizzano o possono in futuro utilizzare la Piattaforma.

Data di Prima Disponibilità dell’Immobile” è la data dichiarata dall’Utente Proprietario in cui l’Immobile è libero e pronto per essere oggetto del Setup del Servizio Gestione Completa.

"Freedhome" indica Freedhome S.r.l., una società di diritto italiano, con sede legale in  Milano, Corso di Porta Ticinese 60, CF/P.IVA n. 10976300961, REA MI-2571666, in persona del suo legale rappresentante pro tempore.

"FreedhomePay" indica il sistema di pagamento ideato da Freedhome su tecnologia e licenza di un intermediario finanziario terzo che permette agli Utenti della Piattaforma di effettuare transazioni in merito al pagamento di prodotti e servizi offerti dalla Piattaforma o dai Partner / Property Manager Partner.

"Immobile" indica la residenza, l'appartamento, la casa, l'alloggio, la stanza o l’immobile ad uso abitativo, commerciale o ufficio inclusi nella Richiesta che il Proprietario pubblica sulla Piattaforma.

"Imposta" o "Imposte" indica tutte le imposte e tasse, tributi statali, territoriali o locali, i diritti dovuti a qualsiasi Autorità, o altri oneri di natura tributaria, fiscale, previdenziale ed erariale applicabili.

OTA” indica qualsiasi “online travel agency.

Partner” indica un fornitore terzo di prodotti e/o servizi che opera in forma professionale e che utilizza la Piattaforma per offrire tali prodotti e/o servizi agli Utenti di quest’ultima.

"Piattaforma”, indica la complessiva infrastruttura tecnologica e legale, intesa come singola entità, tra cui Sito, Applicazione e spazio virtuale utilizzati dagli Utenti per accedere ai servizi di Freedhome.

Piattaforma di Gestione (PMS)” indica specificamente il property management software messo a disposizione da Freedhome agli Utenti che consente di organizzare e automatizzare parte delle attività di gestione di un immobile e della sua locazione, come ad esempio: promozione, calendari, revenue management, check-in, accesso da remoto, messaggistica, comunicazioni alloggiati e ISTAT, gestione collaboratori.

Profilo” o “Account” si intende l’eventuale profilo dell’Utente sulla Piattaforma e/o sulla Piattaforma di Gestione (PMS) che scaturisce dalla Registrazione dell’Utente.

Property Manager Partner” è un Partner che svolge l’attività di property management o gestore della locazione per conto terzi (c.d. co-host) e che è stato qualificato come tale a seguito di un processo di selezione condotto da Freedhome. Il Property Manager Partner opera seguendo le policy e gli standard previsti dalla Piattaforma e nel pieno rispetto formale e sostanziale dei presenti Termini e Condizioni. Il Property Manager Partner ha gli stessi diritti e obblighi di un Partner ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.

"Proprietario" indica la persona fisica o giuridica che ha accettato i presenti Termini e Condizioni sulla Piattaforma per l’utilizzo dei servizi a lui rivolti e/o che ha pubblicato una Richiesta. Il Proprietario può essere persona fisica o giuridica, o qualsiasi altro soggetto che sia proprietario o gestore di un Immobile e avente titolo per stipulare un contratto di locazione e/o di compravendita dell'Immobile stesso per proprio conto o per conto di terzi. Iscrivendo ed elencando l’Immobile, l’Utente dichiara di essere il proprietario dell’Immobile e/o di avere ogni necessario titolo per offrire quest’ultimo in locazione e/o di disporre la sua alienazione. Se il Proprietario è una persona giuridica, la persona fisica che richiede di usufruire dei servizi di Freedhome accetta i presenti Termini e Condizioni per conto del Proprietario e conferma di possedere la capacità di agire e la legittimazione, per adempiere a qualsiasi obbligo per conto del Proprietario.

Registrazione” indica la registrazione come Utente alla Piattaforma o alla Piattaforma di Gestione (PMS), da effettuarsi tramite la procedura indicata nel Sito e/o nell’Applicazione, a seconda del caso.

"Richiesta" indica una  richiesta compilata dal Proprietario, o dall’amministratore di sistema su istanza del Proprietario, al fine di richiedere uno o più servizi presenti sulla Piattaforma. La richiesta può contenere i dettagli e/o il materiale audiovisivo (foto, mappa e/o scheda catastale, virtual tour, etc.) relativi all’Immobile del Proprietario.

Ricavi dell’Immobile” indicano gli importi riferiti alle prenotazioni lorde e si riferiscono all'importo totale delle entrate generate da un Proprietario o Utente e pagate dall’ospite o inquilino dell’Immobil, prima che vengano detratte eventuali detrazioni o spese come spese di servizio, spese di pulizia o commissioni (p.e. commissioni Online Travel Agency o “OTA”) e prima dell’applicazione delle imposte (c.d. “gross booking revenues”).

Sito” o “Siti” indica uno qualsiasi dei domini di proprietà di Freedhome attraverso i quali Freedhome consente agli Utenti di utilizzare o navigare sulla Piattaforma.

Utente” indica qualsiasi persona fisica o giuridica che accede e/o utilizza il Sito e/o l'Applicazione e/o la Piattaforma a prescindere dal ruolo e/o dal titolo con cui lo fa (solo a titolo esemplificativo Proprietario, Partner, etc.).

3. SERVIZI OFFERTI SULLA PIATTAFORMA

La Piattaforma è un luogo virtuale d'incontro per gli Utenti che permette a questi ultimi di offrire e/usufruire di prodotti e/o servizi di natura prevalentemente immobiliare (i “Servizi”). Freedhome ospita sulla Piattaforma servizi offerti da controparti terze (i Partner, tra cui i Property Manager Partner). 

Freedhome può promuovere direttamente o indirettamente prodotti o servizi (tangibili o intangibili) di terzi Partner, anche pubblicandoli sulla sezione Servizi del sito (https://www.freedhome.it/servizi). Se previsto, Freedhome può richiedere ai Partner una commissione o incentivo per l’attività di pubblicazione e promozione di tali beni o servizi sulla propria Piattaforma.

I Partner e i relativi servizi offerti sulla Piattaforma, sono selezionati con la diligenza del buon padre di famiglia da Freedhome, che tuttavia non detiene alcuna responsabilità con riferimento a tali servizi e agli effetti che questi possano produrre su terzi, che possono essere sviluppati direttamente o aggregando servizi e tecnologie sviluppate da terzi. 

Per garantire la massima trasparenza ed efficienza nell’erogazione e nella corretta fruizione dei Servizi Freedhome si riserva il diritto in ogni momento di promuovere e facilitare le comunicazioni tra gli Utenti fruitori ed erogatori di tali Servizi, con l’obiettivo di mantenere un luogo di scambio per tali Servizi sicuro, trasparente ed efficiente, promuovendo i diritti e notificando gli impegni e gli obblighi degli Utenti nell’ambito dell'erogazione di tali Servizi.

Le responsabilità di Freedhome sono limitate alla fornitura da parte di Freedhome agli Utenti dei servizi elencati di seguito (complessivamente, i “Servizi della Piattaforma”). 

Resta inteso che tutti i servizi non espressamente inclusi di seguito non ricadono sotto la responsabilità né diretta né indiretta della Piattaforma, pertanto, gli eventuali oneri e spese aggiuntivi connessi si intendono a carico degli Utenti della Piattaforma ed esclusi dalle Commissioni di Piattaforma (così come descritte infra). Al tempo stesso, Freedhome si dichiara estranea rispetto ai diritti e obblighi relativi alla fornitura dei servizi esclusi e, pertanto, declina qualsiasi responsabilità al riguardo, a ogni effetto. I Servizi della Piattaforma possono essere sviluppato

Freedhome eroga direttamente alcuni servizi ai propri Utenti, di seguito definiti come i “Servizi della Piattaforma” che possono essere sviluppati direttamente da Freedhome o sviluppati da fornitori terzi e offerti da Freedhome sulla Piattaforma. I Servizi della Piattaforma sono i seguenti:

  • Piattaforma di Gestione Freedhome (PMS) e Revenue Management, che includono le seguenti principali funzionalità:some text
    • channel management sulle principali OTA e canali di distribuzione
    • gestione e sincronizzazione dei calendari delle prenotazioni
    • gestione unificata alla messaggistica con ospiti e/o inquilini (“unified inbox”)
    • screening dell’identità di ospiti e/o inquilini
    • self check-in di ospiti e/o inquilini
    • comunicazioni automatiche agli enti (p.e. Portale Alloggiati, ISTAT)
    • gestione tassa di soggiorno e deposito cauzionale su piattaforme di pagamento di terze parti
    • modulo per accesso da remoto degli immobili (tramite serrature smart)
    • moduli per l’organizzazione e la gestione dello staff operativo (collaboratori, imprese di pulizia, manutentori,...)
    • reportistica automatica (prenotazioni, ricavi, costi, commissioni,..) e area profilo Proprietario (Intranet)
    • creazione di siti web o vetrine
    • pubblicazione degli Immobili sul canale diretto
    • Revenue Management: Algoritmo di determinazione del prezzo avanzato che incorpora rendimento di disponibilità, pacing stagionale e rilevamento di eventi a bassa domanda
    • Revenue Management: Possibilità di regolare manualmente i turni di occupazione con sostituzioni dinamiche
    • Revenue Management: Fino a 4 anni di dati storici di mercato per fornire un'analisi approfondita dell'occupazione e delle tendenze ADR
    • Revenue Management: Leve di determinazione del prezzo automatizzate come gli adeguamenti dinamici del prezzo del gap per garantire le massime entrate
    • Revenue Management: Consulente dedicato per l’impostazione delle tariffe
  • FreedhomePay, ovvero lo sviluppo dell’architettura della piattaforma di pagamento utilizzata dagli Utenti di Freedhome nell’ambito dei vari Servizi per il pagamento di commissioni e spese legate ai servizi stessi. La piattaforma di pagamento FreedhomePay è basata su autorizzazioni e tecnologia di terze parti.
  • Aggregazione di servizi Partner (per esempio nell’ambito del Servizio Affitto Garantito)
  • Servizio Gestione Completa per Partner, ovvero il servizio di ricerca, consulenza e assegnazione di Richieste di Utenti Proprietari per il Servizio Gestione Completa effettuato dalla Piattaforma per conto di un Property Manager Partner, che permette a quest’ultimo di ricevere proposte di Immobili su cui poter erogare il Servizio Gestione Completa.
  • Servizi della Piattaforma per Affitto Garantito sono forniti dalla Piattaforma ed erogati a supporto del Servizio Affitto Garantito (o indirettamente tramite servizi erogati da Partner terzi). Tali servizi sono attivati dal momento in cui l’Inquilino effettua il primo pagamento mediante FreedhomePay e sono erogati fintanto che il pagamento dei canoni di locazione risulta in corso. Tali servizi sono:

  • servizio di riscossione automatica dei canoni di affitto tramite FreedhomePay. Tramite FreedhomePay l’inquilino pre-autorizza il pagamento al Proprietario di tutti i canoni di affitto per tutta la durata stabilita dell’affitto.
  • selezione e certificazione del Consulente Affitti che eroga il Servizio Affitto Garantito
  • tool per la distribuzione simultanea dell’annuncio dell’Immobile sui principali canali di promozione e vetrine Immobiliari
  • selezione e aggregazione per conto del Proprietario dei seguenti servizi (mediante il servizio del Partner descritto all’Allegato 1):some text
    • rimborso dei canoni di affitto non pagati fino a un massimale di 12 mensilità / €18.000
    • ripristino degli eventuali danni agli immobili
    • assistenza legale per eventuali controversie

Stante la natura dei servizi forniti e l’oggetto dell’attività sociale di Freedhome si precisa, a meri fini di chiarimento e senza pretesa di esaustività, quanto segue:

  • Freedhome non è proprietario, gestore o agente immobiliare, né agisce in alcuna delle predette qualità, né possiede, vende, rivende, arreda, affitta, subaffitta, gestisce, o controlla in alcun modo gli Immobili;
  • Freedhome non è un operatore turistico e la Piattaforma non è in alcun caso qualificabile come canale di promozione turistica;
  • oggetto dei presenti Termini e Condizioni non è e non potrà essere in nessun caso la locazione dell’Immobile e/o degli Immobili del Proprietario da parte di Freedhome; pertanto quest’ultima non può e non potrà ritenersi assoggettata alla disciplina regolamentante i rapporti tra locatore e conduttore dell’immobile di tempo in tempo applicabile ai sensi di legge; inoltre, Freedhome non è e non sarà parte di alcun contratto di locazione eventualmente stipulato tramite la Piattaforma (o comunque inerente i Servizi offerti tramite la medesima);
  • Freedhome non esercita alcuna attività di intermediazione immobiliare; pertanto, in nessun caso Freedhome potrà ritenersi intermediario, anche a fini fiscali e dunque nemmeno sostituto di imposta, in relazione a qualsiasi contratto di locazione eventualmente stipulato tramite la Piattaforma (o comunque inerente ai Servizi offerti tramite la medesima);
  • salvo dove diversamente rappresentato nei seguenti Termini e Condizioni in maniera esplicita, Freedhome non stipulerà direttamente o in nome e per conto degli Utenti della Piattaforma alcun contratto né fornirà alcun tipo di assistenza con riferimento ad alcun contratto, ivi inclusi i contratti di compravendita, locazione o comodato d’uso di Immobili;
  • Freedhome non esercita alcuna attività di intermediazione finanziaria o assicurativa, pertanto, in nessun caso Freedhome potrà ritenersi soggetta alla disciplina che regola le attività finanziarie o assicurative;
  • Freedhome può decidere di stipulare nell’interesse della Piattaforma e a beneficio dell’Utente una o più polizze assicurative, garanzie o servizi in senso lato atti alla copertura di rischi legati all’Immobile, alla sua gestione e/o e quindi di meglio tutelare l’Utente della piattaforma e i suoi beni o interessi, in ogni caso con esclusione di qualsiasi attività riservata in relazione all’ambito assicurativo o finanziario;
  • rimane inteso che Freedhome non svolge la funzione di intermediazione dei pagamenti, incluso con riferimento al pagamento dei Ricavi dell’Immobile, ma ha diritto di ricevere, ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, per ogni pagamento la sua quota Commissioni, applicabili di caso in caso secondo le modalità indicate nella relativa sezione e accettate preventivamente dagli Utenti.

4. FREEDHOMEPAY, COMMISSIONI E FATTURAZIONE

FreedhomePay è il sistema di pagamento mediante il quale:

  • gli Utenti della Piattaforma pagano le Commissioni (per esempio le “Commissioni di Gestione” nell’ambito del “Servizio Gestione Completa”) o il costo di beni e/o servizi erogati da altri Utenti della Piattaforma (per esempio i Partner o i Property Manager Partner)
  • Freedhome incassa le Commissioni di Piattaforma dagli Utenti che utilizzano i Servizi della Piattaforma

Le “Commissioni di Piattaforma” sono le commissioni applicate dalla Piattaforma Freedhome ai suoi Utenti a fronte dell’erogazione dei Servizi della Piattaforma. Per quanto riguarda le Commissioni di Piattaforma:

  • queste ultime sono pubblicate e aggiornate di volta in volta sulla Piattaforma (al sito https://www.freedhome.it/ e sue estensioni) e/o nelle comunicazioni che la Piattaforma di volta in volta invia agli Utenti. L’importo delle Commissioni di Piattaforma, in percentuale o in valore assoluto, verrà riportato di volta in volta in sede di acquisto o accettazione del servizio;
  • qualsiasi pagamento delle Commissioni di Piattaforma sarà oggetto di transazione tramite FreedhomePay, salvo l’utilizzo (temporaneo o meno) di altri canali indicati dalla Piattaforma agli Utenti, qualora questo diverso utilizzo si renda necessario per motivazioni tecniche o di altro tipo;
  • sono fatturate da Freedhome agli Utenti che hanno usufruito dei Servizi della Piattaforma. Nel caso fosse richiesta dall’Utente, Freedhome o il Partner / Property Manager Partner invierà una fattura dettagliata con una ripartizione dell'imposta sul valore aggiunto (“IVA”) corrispondente o qualsiasi altra Imposta applicabile, a seconda del paese o del luogo della transazione;
  • i codici sconto, eventualmente disponibili o distribuiti agli Utenti, avranno effetto solo se utilizzati da quest’ultimo al momento dell’acquisto del prodotto o servizio o comunque dove espressamente indicato o comunicato di volta in volta dalla Piattaforma. In nessun caso lo sconto e/o i vantaggi derivanti dal codice sconto saranno applicabili in un secondo momento;
  • possono essere previste variazioni delle Commissioni della Piattaforma e/o offerte speciali, più o meno limitate temporalmente, che verranno di volta in volta opportunamente comunicate tramite la Piattaforma agli Utenti interessati;
  • gli Utenti della Piattaforma riconoscono ed accettano che è vietato eludere i processi di prenotazione dei Servizi offerti dalla Piattaforma o dai Partner di quest’ultima e gli obblighi di pagamento ad essi connessi, in particolare il pagamento delle Commissioni di Piattaforma;
  • eventuali importi dovuti dagli Utenti a Freedhome potranno essere compensati, con il consenso dell’Utente che viene qui già espresso mediante accettazione dei presenti Termini e Condizioni, con eventuali futuri importi che dovranno essere loro corrisposti o trasferiti da Freedhome;
  • nel caso in cui l'Utente abbandoni la Piattaforma allo scopo di non corrispondere i corrispettivi di Freedhome, l’Utente tenuto al pagamento (ai sensi dei presenti Termini e Condizioni) dovrà comunque corrispondere a Freedhome un corrispettivo pari all’importo corrispondente alle Commissioni di Piattaforma maturate e dovute fino a quella data, salvo gli ulteriori danni, penali, oneri e costi previsti ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.

5. DICHIARAZIONI, GARANZIE E OBBLIGHI DEL PROPRIETARIO

Il Proprietario deve fornire tutte le informazioni necessarie per creare la propria Richiesta sulla Piattaforma in funzione del servizio scelto, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'ubicazione, la capacità, le dimensioni, le caratteristiche e la disponibilità dell'Immobile. Tutte le informazioni relative all'Immobile saranno sempre determinate dal Proprietario a suo insindacabile giudizio e sotto la sua esclusiva responsabilità

Creando la Richiesta sulla Piattaforma, il Proprietario dichiara di avere il titolo giuridico e la piena e libera disponibilità dell’Immobile o degli Immobili indicati nella Richiesta, così come descritti e dettagliati in quest’ultima (inclusivi, ad esempio, di materiale audiovisivo quali foto, video, piantina, virtual tour, etc.).

Il Proprietario si impegna, utilizzando gli strumenti messi a disposizione del Proprietario sulla Piattaforma, ad aggiornare prontamente le informazioni relative alla sua Richiesta sulla Piattaforma qualora una qualsiasi delle informazioni in relazione ad essa subisca modifiche.

Inoltre, il Proprietario dichiara ed accetta che tutte le informazioni fornite sulla Piattaforma sono veritiere, corrette ed aggiornate. Il Proprietario fornirà senza indebito ritardo qualsiasi tipo di documento richiesto da Freedhome al fine di verificare la proprietà dell'Immobile, la sua effettiva consistenza, e/o il rispetto di qualsiasi altro requisito legale o contrattuale.

Il Proprietario dovrà mantenere l'Immobile nelle medesime condizioni di fatto e con le stesse caratteristiche di quelle rappresentate nella Richiesta, per tutto il tempo in cui la Richiesta risulta attiva sulla Piattaforma. Nel caso in cui le condizioni dell'Immobile siano difformi da quanto indicato nella Richiesta, Freedhome si riserva il diritto di ritirare la Richiesta di tale Immobile dalla Piattaforma e di interrompere l’erogazione di uno o più servizi forniti da Freedhome e/o da un Partner, fatto salvo il diritto di trattenere o pretendere dal Proprietario qualsiasi Commissione o corrispettivo dovuti in relazione alla fornitura dei suddetti servizi, a titolo di indennizzo per la violazione dei presenti Termini e Condizioni.

In caso di discordanze esistenti tra il contenuto della Richiesta e i presenti Termini e Condizioni, prevarranno queste ultime. Freedhome si riserva il diritto di negare la pubblicazione di un Richiesta che, a suo insindacabile giudizio, violi o non rispetti i presenti Termini e Condizioni e/o qualsiasi normativa di legge vigente.

Freedhome ha il diritto di rifiutare la registrazione sulla Piattaforma a qualsiasi Utente a sua discrezione e senza preavviso, senza alcun obbligo di indennizzo o risarcimento a suo carico, fatti salve soltanto le ipotesi obbligatorie per legge.

Freedhome resterà proprietario e/o avrà in licenza d’uso esclusiva (ai sensi di quanto previsto dal successivo paragrafo) tutti i diritti d’autore e/o altri diritti di proprietà intellettuale relativi al materiale audiovisivo e pubblicitario inclusi nella Richiesta e pertanto solo Freedhome ne detiene i diritti per il suo utilizzo, nei termini infra precisati. Nel caso in cui il Proprietario, o un terzo, utilizzino tale materiale di proprietà di e/o concesso in licenza a Freedhome senza avere il consenso scritto, Freedhome si riserva il diritto di richiedere la cessazione dell'utilizzo di tale materiale nonché di richiedere inoltre i danni corrispondenti e /o indennità a seguito del non rispetto della presente clausola.

Il materiale audiovisivo dell'Immobile fornito dal Proprietario sarà pubblicato nella Richiesta e il Proprietario a tal fine concede in licenza d’uso gratuita ed esclusiva ogni diritto d'autore e/o ogni altro diritto di proprietà intellettuale esistente sul materiale audiovisivo e pubblicitario per tutto il tempo in cui il Proprietario manterrà un Profilo aperto o una Richiesta attiva sulla Piattaforma.

Il Proprietario garantisce altresì che tale materiale audiovisivo non viola alcun diritto di proprietà intellettuale di terzi, in conformità con le disposizioni della presente clausola. Il Proprietario sarà l'unico responsabile nei confronti di tutte le rivendicazioni di terzi derivanti dalla violazione di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale di terzi, comprese tutte le spese legali. Parimenti, il Proprietario si impegna a manlevare e tenere indenne Freedhome da qualsiasi pretesa in relazione a tali violazioni.

Il materiale audiovisivo fornito dal Proprietario nella Richiesta dovrà fare riferimento esclusivamente all’Immobile e non dovrà contenere alcun riferimento a dati personali né a persone al suo interno. Freedhome si riserva il diritto di rimuovere tale materiale, ivi inclusa l’ipotesi in cui non sia conforme agli obblighi qui previsti, in qualsiasi momento dalla Richiesta senza preavviso al Proprietario. Il Proprietario ha la facoltà di rimuovere e/o eliminare le immagini fornite attraverso gli strumenti a sua disposizione sulla Piattaforma. Freedhome non sarà responsabile per la rimozione delle immagini in altri siti web o piattaforme di terze parti (incluse, ad esempio, le OTA presso le quali la stessa Richiesta potrebbe essere stata pubblicata).

Con l’inserimento della Richiesta sulla Piattaforma il Proprietario prende espressamente atto e accetta che la Richiesta venga inserita sulla Piattaforma (ivi inclusi tutti i Siti e domini web appartenenti a Freedhome) e che possa essere pubblicata anche su siti web, portali e canali di terze parti, al fine di massimizzare la diffusione e la promozione della Richiesta.

Ove richiesto dalla normativa applicabile nel luogo in cui si trova l'Immobile, il Proprietario otterrà un numero di registrazione assegnato all'Immobile, secondo le condizioni ed i requisiti imposti dalla normativa vigente. Il numero di registrazione dell'Immobile, se del caso, sarà pubblicato nella Richiesta e/o fornito all'autorità competente che lo richieda, così come qualsiasi altra autorizzazione, permesso o documento legalmente richiesto.

Il Proprietario sarà unicamente e pienamente responsabile di garantire il rispetto di tutte le norme e regolamenti applicabili in relazione all'Immobile e alla Richiesta e in particolare dovrà mantenere le condizioni legalmente richieste dell'Immobile al fine di mantenere aggiornato e in vigore il numero di registrazione, nonché adempiere ad ogni altro permesso, autorizzazione o obbligo di legge. Freedhome non sarà responsabile di alcuna pretesa derivante dalla violazione di quanto sopra ed è legittimata a rivalersi sul Proprietario per qualsiasi danno derivante, direttamente o indirettamente, in conseguenza dell'inesattezza del numero di registrazione o di matricola dell'Immobile o della violazione di ogni altro obbligo normativo. Il Proprietario si impegna a comunicare senza indebito ritardo a Freedhome qualsiasi modifica che influisca sulla sua capacità di offrire l'Immobile in locazione o di alienare quest’ultimo.

Nel caso in cui l'Immobile offerto sulla Piattaforma sia oggetto di sublocazione, il Proprietario o il sublocatore, in conformità con le definizioni di questi Termini e Condizioni, garantisce di disporre dei permessi e delle autorizzazioni necessarie per sublocare l'Immobile, in conformità con la normativa applicabile regolamenti, esonerando Freedhome da ogni responsabilità per il mancato rispetto di eventuali obblighi di legge.

Nel caso in cui un qualsiasi Immobile oggetto di una Richiesta sia detenuto dall’Utente che ha inserito la Richiesta stessa in qualità di sub-conduttore, Freedhome avrà il diritto di contattare il relativo proprietario dell’Immobile per confermare che esiste un'espressa autorizzazione scritta dal proprietario alla sublocazione dell’Immobile. Allo stesso modo, l’Utente titolare di tale Richiesta avrà l’obbligo di fornire le informazioni di contatto, e-mail e numero di telefono, del proprietario (che altrimenti Freedhome avrà diritto di richiedere e ottenere).

Manlevare sin d’ora la Piattaforma da qualsivoglia danno possa essere causato dagli ospiti / conduttori dell’Immobile o terzi nel corso dello svolgimento dei servizi offerti all’Utente da Freedhome o da Partner / Property Manager Partner della Piattaforma, impegnandosi a stipulare, qualora lo ritenga necessario o obbligatoriamente se previsto per legge, idonee polizze assicurative per danni a cose e/o persone.

Al Proprietario è fatto espresso divieto di discutere, negoziare o concludere qualsiasi tipo di transazione commerciale o servizio con un Partner / Property Manager Partner che non sia già prevista nei presenti Termini e Condizioni o sulla Piattaforma, senza preventivamente coinvolgere e previo assenso di Freedhome (c.d. “Divieto di Front-running”), anche dopo il termine del servizio. In caso di violazione di tale divieto da parte del Partner, ciò comporterà i seguenti effetti

  • al Proprietario sarà tenuto a corrispondere a Freedhome a titolo di penale ai sensi dell’art. 1382 e seguenti del Codice Civile un importo pari a Euro 2.500 per ognuno degli Immobili oggetto della violazione (“Penale per Front-Running del Partner”)
  • al Proprietario verrà fatto espresso divieto di richiedere ulteriori servizi tramite la Piattaforma, con conseguente cancellazione del suo Profilo da quest’ultima. Nell’adempiere alle obbligazioni contratte per il tramite della Piattaforma il Proprietario si impegna a usare la diligenza professionale e standard di qualità commisurati all’attività svolta dal medesimo.

6. PARTNER FREEDHOME

6.1 SELEZIONE DI UN PARTNER

Per acquisire la qualifica di Partner occorre superare una selezione che può variare in funzione dei prodotti e/o servizi che il Partner intende proporre e/o commercializzare agli Utenti tramite la Piattaforma.

In aggiunta, a tutela della qualità dei servizi erogati sulla Piattaforma e dell’efficienza nell’erogazione dei servizi agli Utenti, Freedhome si riserva il diritto di applicare, in via discrezionale, dei requisiti minimi necessari, comunicati al Partner nell’ambito della fase di selezione, per acquisire la qualifica di Partner, anche in funzione dei prodotti e/o servizi che il Partner intende proporre e/o commercializzare tramite la Piattaforma.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, il processo di selezione può prevedere:

  • verifica delle competenze professionali e attitudinali tramite test e/o quiz
  • verifica della qualità e/o bontà dei prodotti e servizi offerti anche mediante benchmark di mercato con prodotti e servizi concorrenti
  • colloqui attitudinali e/o tecnici con il team di Freedhome
  • richiesta e verifica di documenti, certificazioni e garanzie e dei requisiti minimi
  • pagamento di contributi e/o quote associative (p.e. per setup, formazione, etc.)

In qualsiasi momento, Freedhome si riserva discrezionalmente il diritto di escludere un Partner dalla Piattaforma al fine di preservare il livello qualitativi di servizio offerto agli Utenti e/o prevenire disservizi e/o danni reputazionali, fatti salvi i divieti e gli obblighi in corso del Partner con gli Utenti. Il Partner si impegna fin da subito alla massima collaborazione nei confronti di Freedhome e gli Utenti della Piattaforma al fine di terminare il processo di uscita nella modalità più efficiente possibile senza recare danno agli Utenti e/o alla Piattaforma stessa.

6.2 FACOLTA’ DI UN PARTNER SULLA PIATTAFORMA

Tramite la Piattaforma e previa approvazione e autorizzazione concessa discrezionalmente da Freedhome, un Partner (anche Property Manager Partner) può:

  • offrire prodotti e/o servizi agli Utenti della Piattaforma e riceverne i relativi guadagni (per esempio Commissioni di Gestione)
  • fruire dei Servizi della Piattaforma in qualità di Utente della stessa

6.3 DICHIARAZIONI E IMPEGNI

Accettando i presenti Termini e Condizioni, il Partner accetta di fornire le seguenti dichiarazioni e di assoggettarsi ai seguenti impegni (gli “Obblighi del Partner”) fermo restando quanto altrove previsto e opportunamente specificato sulla Piattaforma: 

  • Fornire alla Piattaforma e agli Utenti di quest'ultima informazioni vere, accurate e complete. La Piattaforma è manlevata e tenuta indenne da ogni pregiudizio, costo, danno o spesa, di qualsiasi natura (ivi incluse le spese legali) che dovessero derivare dalla inesattezza o non rispondenza al vero delle informazioni dichiarate dal Partner.
  • Assolvere a tutti gli adempimenti previsti presso gli enti competenti per regolarizzare i servizi offerti agli Utenti della Piattaforma.
  • Manlevare sin d’ora la Piattaforma da qualsivoglia danno possa essere causato da terzi nel corso dello svolgimento dei servizi offerti all’Utente, impegnandosi a stipulare, qualora lo ritenga necessario o obbligatoriamente se previsto per legge, idonee polizze assicurative per danni a cose e/o persone.
  • Fornire senza indugio alla Piattaforma o agli Utenti di quest’ultima tutte le informazioni, la documentazione e quant’altro sia necessario al fine di rendere possibile l’erogazione dei servizi e di mantenere un elevato standard di trasparenza dei dati e delle informazioni trattate.
  • Freedhome è l’unico soggetto autorizzato a mantenere i contatti con gli Utenti della Piattaforma e, a sua discrezione, decide di condividere tali contatti con il Partner per l’espletamento dello specifico servizio. Al Partner è fatto espresso divieto di discutere, negoziare o concludere qualsiasi tipo di transazione commerciale con l’Utente senza preventivamente coinvolgere e previo assenso di Freedhome (c.d. “Divieto di Front-running”), anche successivamente al termine del servizio. In caso di violazione da parte del Partner / Property Manager Partner di tale specifico divieto, ciò comporterà i seguenti effetti:
  • il Partner sarà tenuto a corrispondere a Freedhome a titolo di penale ai sensi dell’art. 1382 e seguenti del Codice Civile un importo pari al 50% dei Ricavi dell’Immobile, calcolato su base annuale mediante la piattaforma AirDNA (https://www.airdna.co), per ognuno degli Immobili oggetto della violazione (“Penale per Front-Running del Partner”)
  • al Partner verrà fatto espresso divieto di offrire ulteriori servizi tramite la Piattaforma, con conseguente cancellazione del suo Profilo da quest’ultima. Nell’adempiere alle obbligazioni contratte per il tramite della Piattaforma il Partner si impegna a usare la diligenza professionale e standard di qualità commisurati all’attività svolta dal medesimo.

Nel caso di violazione di anche uno solo degli Obblighi del Partner ai sensi dei presenti Termini e Condizioni:

  • Freedhome potrà valutare, a suo insindacabile giudizio, l’immediata esclusione del Partner dalla Piattaforma, la cancellazione del relativo Profilo e l’impossibilità per il Partner di offrire ulteriori servizi tramite la Piattaforma, fermo restando e senza pregiudizio per i diritti e gli obblighi assunti ai sensi dei servizi già attivi e offerti agli Utenti e qualsiasi attività necessaria per dargli corso e pronta esecuzione.
  • Rimane inteso che, in caso di inadempimento e/o violazione di uno o più degli Obblighi del Partner è comunque fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento per Freedhome e per gli Utenti della Piattaforma per il maggior danno causato dal Partner.
  • Fermo restando il generale diritto di esclusione di cui Freedhome è titolare ai sensi della sezione che precede, Freedhome si riserva il diritto di escludere dalla Piattaforma i Partner che non si conformino, nella prestazione dei Servizi richiesti, agli standard di qualità stabiliti da Freedhome, gli stessi utilizzati in fase di selezione e onboarding dei Partner stessi. In particolare, ma senza limitazione, Freedhome si riserva la facoltà di esercitare tale diritto di esclusione nei confronti del Partner a seguito di una o più di una comunicazione degli Utenti aventi ad oggetto un disservizio o un inadempimento da parte del Partner ai propri obblighi o anche che lamentino un basso standard di qualità del servizio, pervenuta a Freedhome tramite i canali di comunicazione clienti previsti dai presenti Termini e Condizioni o comunque organizzati tramite la Piattaforma. 

7. SERVIZIO GESTIONE COMPLETA

7.1 DESCRIZIONE E CONTENUTO DEL SERVIZIO

Nel caso di una Richiesta di un Proprietario per il Servizio Gestione Completa, il Proprietario si affiderà a un Property Manager Partner, per la gestione e la supervisione sul territorio della locazione e dell’immobile. Il Property Manager Partner sarà ingaggiato tramite la Piattaforma con le modalità indicate di seguito.

In tal caso, il Property Manager Partner ingaggiato in relazione alla Richiesta del Proprietario, accettando nella sua Offerta i presenti Termini e Condizioni, si impegna nei confronti del Proprietario e di Freedhome a:

  • svolgere puntualmente e in modo completo, anche avvalendosi di terze parti, a favore del Proprietario tutte le attività incluse nel Servizio Gestione Completa elencate di seguito, salvo eventuali eccezioni preventivamente concordate con Freedhome
  • utilizzare la Piattaforma di Gestione (PMS) Freedhome per gestire l’Immobile oggetto della Richiesta e il sistema di pagamento FreedhomePay
  • svolgere ogni altro servizio aggiuntivo eventualmente e preventivamente concordato con Freedhome e il Proprietario.

Il “Servizio Gestione Completa” racchiude i seguenti servizi:

  • Setup dell’Immobile per l’affitto a breve / medio termine (homestaging, servizio fotografico professionale, installazione dei dispositivi per l’accesso da remoto, pratiche amministrative e richiesta codice autorizzativo p.e. CIR,..)
  • Creazione e gestione degli annunci sui principali canali (c.d. OTA) e impostazione dinamiche delle tariffe per massimizzare il tasso di occupazione
  • Gestione dell’ospitalità e soggiorno degli ospiti, in particolare:some text
    • screening e verifica ospiti / inquilini
    • calcolo e raccolta tassa soggiorno
    • check-in dell’ospite e raccolta documenti e comunicazioni agli enti coinvolti (p.e. portale Alloggiati e ISTAT)
    • Gestione (ed eventuale incasso per conto del Proprietario) della tassa di soggiorno e del deposito cauzionale per danni richiesto all’ospite o inquilino, nelle modalità e tempistiche previste dalla normativa di riferimento.
    • Dichiarazioni e pratiche amministrative presso tutti gli enti coinvolti
    • check-out dell’ospite
    • messaggistica, comunicazioni e rapporti con gli ospiti prima, durante e dopo il soggiorno
    • predisposizione del welcome kit
  • Gestione delle pulizie, lavanderia e/o noleggio biancheria
  • Gestione degli interventi di manutenzione e degli imprevisti all’Immobile o agli ospiti
  • Gestione delle recensioni dell’Immobile

Per la realizzazione del Servizio Gestione Completa il Property Manager Partner è libero di avvalersi dell’opera di sostituti con piena libertà di scelta e nomina, rimanendo l’unico responsabile dell’esecuzione e dello standard qualitativo del Servizio Gestione Completa nei confronti del Proprietario.

I Servizi erogati dalla Piattaforma al Property Manager Partner nell’ambito del Servizio Gestione Completa e inclusi nella Commissione di Piattaforma sono i seguenti:

  • Servizio Gestione Completa per Partner
  • Piattaforma di Gestione (PMS) e Revenue Management Freedhome
  • FreedhomePay

A fronte di tali Servizi Freedhome applicherà una Commissione di Piattaforma al Property Manager Partner che sarà addebitata e fatturata a quest’ultimo secondo le modalità indicate alla sezione “Commissioni e Fatturazione”.

Modalità prescelta: locazione a breve (entro i 30 giorni).. Il Servizio Gestione Completa prevede che il Proprietario destini il suo Immobile a una locazione a breve (locazione a breve, entro i 30 giorni) a suo nome e che il Property Manager Partner eroghi i suoi servizi sulla base di tale modalità. L’Utente Proprietario, può optare a sua discrezione e qualora ne ricorra l’esigenza, per altre modalità o fattispecie (come ad esempio “Bed & Breakfast”, “Affittacamere”) dandone preventiva comunicazione al Property Manager Partner in fase di Setup

7.2 PROCEDURA E SETUP

La procedura per la richiesta e l’accettazione e l’attivazione del Servizio Gestione Completa è descritta di seguito:

  1. Accettazione del Servizio Gestione Completa (l”Accettazione del Servizio Gestione Completa”)

L’Utente Proprietario, accetta il Servizio Gestione Completa compilando e inviando tramite la Piattaforma una Richiesta per il Servizio Gestione Completa, ai sensi dei presenti Termini e Condizioni. La Richiesta contiene i dettagli minimi dell’Immobile (p.e. indirizzo, numero camere etc.) e può essere oggetto di successiva integrazione con ulteriore materiale descrittivo dell’Immobile (virtual tour, foto, video, etc.).

L’accettazione del Servizio Gestione Completa non implica vincoli o costi per l’Utente Proprietario ed ha come scopo quello di consentire alla Piattaforma di assegnare la Richiesta del Proprietario a un Property Manager Partner, al fine di organizzare la Setup Call e il Sopralluogo con quest’ultimo. 

L’attivazione del Servizio Gestione Completa (“Attivazione del Servizio Gestione Completa”) è subordinata all’esito positivo del primo Sopralluogo all’Immobile (il “Sopralluogo”). 

All’atto dell’accettazione, l’Utente Proprietario è tenuto ad indicare la data in cui l’Immobile è previsto essere libero e pronto per essere oggetto di locazione (la “Data di Prima Disponibilità dell’Immobile”). In caso di variazioni alla Data di Prima Disponibilità dell’immobile l’Utente Proprietario o il Property Manager Partner per conto di quest’ultimo è tenuto a darne pronta comunicazione alla Piattaforma mediante i canali di Supporto.

Se desideri cambiare la prima data di disponibilità del tuo Immobile, puoi utilizzare il seguente modulo per inserire la nuova data: https://freedhomedev.activehosted.com/f/33

Dalla nuova data di prima disponibilità inizierà il Setup dell'Immobile.

  1. Accettazione del Servizio Gestione Completa da parte del Property manager Partner (l”Accettazione del Servizio Gestione Completa”)

Il Property Manager Partner riceve la Richiesta del Proprietario per il Servizio Gestione Completa e può consultare i dettagli di quest’ultima (come ad esempio: caratteristiche immobile, foto, video, richieste specifiche) e decidere se accettare il Servizio Gestione Completa ai sensi dei presenti Termini e Condizioni. 

Nel caso in cui la Piattaforma riceva più accettazioni di Property Manager Partner per una singola Richiesta, la Piattaforma si riserva il diritto di assegnare la Richiesta a uno specifico Property Manager Partner sulla base di criteri oggettivi quali ad esempio:

  • l’ordine cronologico in cui sono pervenute le accettazioni
  • il Punteggi dei Property Manager Partner che hanno inviato le accettazioni

Con l’Accettazione del Servizio Gestione Completa da parte del Property Manager Partner, il servizio viene considerato sottoscritto e accettato da entrambi gli Utenti (Proprietario e Property Manager Partner). L’accettazione del Servizio Gestione Completa non implica vincoli o costi per l’Utente Proprietario.

L’attivazione del Servizio Gestione Completa (“Attivazione del Servizio Gestione Completa”) è subordinata all’esito positivo del primo Sopralluogo all’Immobile (il “Sopralluogo”). 

  1. Setup dell’Immobile per l’avvio della locazione (“Setup”)

Lo svolgimento del Setup prevede alcuni step standard, di seguito descritti nel dettaglio (che non hanno necessariamente uno svolgimento di tipo sequenziali, ma possono essere svolti anche in parallelo). Il Property Manager Partner si impegna ad eseguire il Setup in base a quanto indicato nel Vademecum del Servizio Gestione Completa, a questo link: https://docs.google.com/document/d/1C9f0gQxTH-FW0thAB9_-lJszJcrg4eYS5_pgnUZITw8/edit. La responsabilità della corretta esecuzione e svolgimento del Setup (così come quella dell’erogazione del Servizio Gestione Completa) è totalmente a cura del Property manager Partner.

  1. Setup Call. Successivamente all’accettazione del Servizio Gestione Completa l’Utente Proprietario e il Property Manager Partner sono messi in contatto per organizzare la Setup Call e avviare il Setup dell’Immobile. Il Property Manager Partner è obbligato a concludere la procedura di Setup entro 14 giorni a partire dalla Data di Prima Disponibilità dell’Immobile (così come comunicata in sede di accettazione o variata successivamente dal Proprietario o dal Property Manager Partner per conto di quest’ultimo).
  2. Richiesta Autorizzazioni Avvio Locazione (entro 5 giorni massimo dalla Data di Prima Disponibilità dell’Immobile). In questa fase il Property manager Partner richiede i documenti all’Utente Proprietario e procede alla richiesta delle autorizzazioni previste dalla normativa nazionale e locale per l’avvio della locazione a breve. Il termine massimo per il completamento di tale richiesta è tassativamente fissato entro 5 giorni dalla Data di Prima Disponibilità dell’Immobile.
  3. Accettazione Mandato di Pagamento Freedhome Pay. In questa fase il property manager Partner invia all’Utente Proprietario, che procede ad accettare, il Mandato di Pagamento (tramite sistema FreedhomePay) che consente un addebito mensile automatico (per tutta la durata del servizio) delle Commissioni di Gestione, oltre che ad addebito on demand delle spese extra (come ad esempio Setup Kit, rimborsi per manutenzioni sostenute dal Property manager Partnert, etc,...).
  4. Sopralluogo e Consegna Chiavi e Attivazione del Servizio Gestione Completa.
  • Il Sopralluogo è eseguito a cura del Property Manager Partner di comune accordo con l’Utente Proprietario. Al Sopralluogo verrà verificato lo stato di fatto dell’Immobile e la sua corrispondenza con quanto indicato dal proprietario in fase di Richiesta. Se l’esito del Sopralluogo è positivo per entrambe le parti il Servizio Gestione Completa si considera automaticamente attivato (“Attivazione del Servizio Gestione Completa”), fermo restando il diritto alla disdetta con le modalità previste alla relativa sezione dei Termini e Condizioni.
  • Decorrenza dell’obbligo di rimborso del Setup Kit. Il costo del Setup Kit e il diritto del Property Manager Partner al relativo rimborso (fermo restando le modalità e i limiti previsti nella relativa sezione), inizia a maturare solo successivamente all’Attivazione del Servizio Gestione Completa (ovvero, successivamente al Sopralluogo) e con riferimento alle spese vive documentabili (esborsi di cassa) con riferimento al Setup stesso, ad esempio l’acquisto del servizio fotografico professionale. 
  1. Servizio Fotografico Professionale e (eventuale) installazione di dispositivi di accesso da remoto e/o di altri dispositivi. in modo da avere le foto e il materiale necessario per il completamento dell'annuncio dell’Immobile. In questa fase sarà possibile installare eventuali dispositivi aggiiuntivi, come ad esempio la domotica che permette l’accesso da remoto all’Immobile.
  2. Creazione e Collegamento OTA dell'Alloggio sulla Piattaforma di Gestione (PMS) e avvio della ricezione delle Prenotazioni sul calendario dell’Immobile
  3. Setup Kit
  • I costi relativi al setup dell’immobile per il Servizio Gestione Completa (foto professionali, dispositivo di check-in,..), definiti come “Setup Kit”, nel corso del Setup sono a carico del Property Manager Partner;
  • il Setup Kit sarà rimborsato forfettariamente dal Proprietario (tramite addebito FreedhomePay) nel mese successivo a quello in cui l’Immobile inizia a generare Ricavi;
  • l’ammontare forfettario e una tantum di tali costi è stabilito in una somma fino a Euro 399 IVA inclusa (o quanto diversamente comunicato di volta in volta dalla Piattaforma) addebitata dal Property Manager Partner al Proprietario (mediante FreedhomePay) entro la fine del mese successivo a quello in cui l’Immobile inizia a generare Ricavi;
  • il Property Manager Partner è tenuto a fornire preventivamente o congiuntamente all’addebito al Proprietario i giustificativi di spesa delle attività di Setup rimborsati tramite il Setup Kit, fermo restando il limite massimo del rimborso indicato in alto;
  • il pagamento del Setup Kit da parte del Proprietario rappresenta quietanza integrale per il Property Manager Partner per tutto ciò che fa riferimento ai costi di setup sostenuti dal Property Manager Partner nella fase di Setup. Il Proprietario non riceverà nessun altro addebito da parte del Property Manager Partner per i costi relativi al Setup;
  • nel caso il Proprietario effettuasse disdetta dal Servizio Gestione Completa e solo successivamente all’Attivazione del Servizio Gestione Completa, il costo del Setup Kit rimane a carico del Proprietario che dovrà provvedere al pagamento di quest’ultimo;
  • l’addebito del costo del Setup Kit non è soggetto a Commissioni di Gestione (saranno applicate dal provider di pagamento solo i costi di transazione del circuito di pagamento utilizzato).

  1. Monitoraggio e assistenza del Property Manager Partner

7.3 PAGAMENTI E COMMISSIONI

  • Nel Servizio Gestione Completa il Proprietario incassa direttamente sul suo conto i Ricavi delle prenotazioni (inclusi i rimborsi per le spese di pulizia ed eventuali extra) man mano che queste ultime sono ricevute dagli ospiti nel corso dell’esecuzione del Servizio.
  • E’ responsabilità del Property Manager Partner inserire nei diversi portali e canali di distribuzione utilizzati (“OTA” come ad esempio Airbnb, Booking, Expedia, VRBO) e sul canale di prenotazione diretta della Piattaforma di Gestione, le coordinate di pagamento dell’Utente Proprietario in modo che i Ricavi delle prenotazioni siano incassati dai Proprietari. Non sono ammessi altri schemi di pagamento per i Ricavi delle prenotazioni diversi da quelli indicati nel presente paragrafo (per esempio mandato all’incasso).
  • A fronte dell’esecuzione del Servizio Gestione Completa il Property Manager Partner addebita e fattura (emettendo ricevuta e/o fattura ove necessario) al Proprietario tramite FreedhomePay, ogni mese a partire dal mese successivo a quello in cui l’Immobile inizia a generare Ricavi, le commissioni di propria spettanza (“Commissioni del Servizio Gestione Completa” o “Commissioni di Gestione”) e le spese di pulizia.
  • Tramite FreedhomePay il Property Manager Partner addebita all’Utente Proprietario anche le spese "una tantum" (come ad esempio il costo del “Setup Kit”) o le spese “extra” (come ad esempio i rimborsi sostenuti dal Property Manager Partner per anticipi su costi di manutenzione dell’Immobile), le quali non sono soggette alle Commissioni di Piattaforma.
  • Le Commissioni di Gestione sono addebitate in automatico dal Property Manager Partner all’Utente Proprietario mediante FreedhomePay in virtù di un Mandato di Pagamento su Carta (di credito / debito), accettato dall’Utente Proprietario in fase di Setup. Non sono ammesse altre forme o tipologie di mandato di pagamento o l’utilizzo di carte prepagate.
  • L’importo delle Commissioni di Gestione è pari al 25% dei Ricavi dell’Immobile o al diverso importo o formula di calcolo riportati in sede di accettazione del servizio. Possono essere previste offerte speciali, più o meno limitate temporalmente, che verranno di volta in volta opportunamente comunicate agli Utenti.
  • L’importo dei Ricavi viene calcolato a partire da quanto riportato nell’elenco delle Prenotazioni disponibile nella Piattaforma di Gestione (PMS) e accessibile anche dall’Intranet del Proprietario. 
  • I Ricavi sono calcolati a partire dai dati presenti nella Piattaforma di Gestione (PMS) secondo le seguenti coordinate:some text
    • Tutte le prenotazioni con data di check-in che cade nel mese precedente a quello in cui viene effettuato il pagamento
    • Stato delle prenotazioni: "Prelazione", "Confermata" e "Pagata"
    • Importo considerato per il calcolo della base su cui applicare le commissioni: "Pagato" (include spese di pulizie, commissioni OTA)
  • Al fine di automatizzare la procedura di incasso delle Commissioni di Gestione e delle spese di pulizia ed ai sensi del Mandato di Pagamento per le Commissioni di Gestione concesso dall’Utente  Proprietario al Property Manager Partner, quest’ultimo autorizza Freedhome ad inviare le richieste di addebito / addebiti al Proprietario per conto del Property Manager Partner che da espressa autorizzazione a Freedhome per tutta la durata del Servizio Gestione Completa. Le richieste di addebito / addebito saranno elaborate sulla base dei dati presenti all’interno della Piattaforma di Gestione (PMS) che verranno utilizzati per il calcolo dei Ricavi e, quindi, delle Commissioni di Gestione. Il Proprietario, con l’accettazione dei Presenti Termini e Condizioni, accetta espressamente tale modalità e delega.
  • Entro il giorno 5 del mese successivo a quello a cui le commissioni si riferiscono è responsabilità del Property Manager Partner assicurarsi che le Prenotazioni e gli importi di queste ultime riflettono la realtà e, se necessario, procedere alle opportunte rettifiche, in modo che l’addebito delle Commissioni di Gestione sia corretto e corrispondente a quanto atteso dall’Utente Proprietario. Eventuali rettifiche non comunicate per tempo non potranno essere recepite nel calcolo del pagamento delle Commissioni di Gestione del mese corrente.
  • L’addebito delle Commissioni di Gestione avverrà a partire dal giorno 7 del mese successivo a quello a cui si riferiscono.
  • Le Commissioni di Gestione sono calcolate sulla base dei dati presenti all’interno della Piattaforma di Gestione (PMS). 
  • Il Property Manager Partner è tenuto al pagamento delle Commissioni di Piattaforma a fronte del Servizio Gestione Completa per Property Manager Partner (così come descritto nell’ambito dei Servizi della Piattaforma). Le Commissioni di Piattaforma sono fatturate da Freedhome al Property Manager Partner e scalate in automatico mediante FreedhomePay così come descritto nella sezione “FreedhomePay, Commissioni e Fatturazione” dei presenti Termini e Condizioni.

7.4 DICHIARAZIONI E IMPEGNI

Nell’ambito del Servizio Gestione Completa, il Property Manager Partner:

  • eroga direttamente il Servizio Gestione Completa nei confronti dell’Utente Proprietario. La responsabilità dell’esecuzione di tale servizio risulta pertanto totalmente in capo al Property Manager Partner. La Piattaforma rimane estranea a qualsiasi responsabilità nell’erogazione e/o esecuzione del Servizio Gestione Completa al Proprietario. 
  • al fine di mantenere un elevato standard qualitativo del Network di affiliati e del Servizio Gestione Completa nei confronti dell’Utente Proprietario, il Property Manager Partner è obbligato a completare il Setup è pari a 14 giorni solari dalla Data di Prima Disponibilità dell’Immobile. Tale tempistica non include il completamento della parte amministrativa del Setup (richiesta autorizzazioni ad enti coinvolti) che devono comunque essere richiesti nei primi 5 giorni dalla Data di Prima Disponibilità dell’Immobile..
  • si impegna a creare e/o mantenere i profili/account dei diversi canali di distribuzione inerenti all’Immobile a nome dell’Utente Proprietario (inclusi quelli sulle “OTA”) e intestati a quest’ultimo, salvo diverse indicazioni dell’Utente Proprietario. L’Utente Proprietario delega il Property Manager Partner alla creazione e/o all’utilizzo di tali profili/account per lo svolgimento del servizio. Al termine del Servizio Gestione Completa, il Property Manager Partner si impegna a riconsegnare i profili/account, gli accessi e il loro contenuto (descrizione, foto, etc…) al Proprietario.
  • assolve per conto del Proprietario a tutte le comunicazioni, gli obblighi e gli adempimenti previsti ai fini di legge con riferimento alla gestione della locazione dell’Immobile, come a titolo esemplificativo e non esaustivo: la dichiarazione della tassa di soggiorno, le comunicazioni a Portale Alloggiati e ISTAT degli ospiti.
  • anticipa le spese relative alla fase di Setup che sono rimborsate dal Proprietario tramite il pagamento del Setup Kit alla sezione corrispondente dei presenti Termini e Condizioni.
  • deve presentarsi e interfacciarsi, nel corso dell’erogazione del servizio, con l’Utente Proprietario in qualità di Property Manager Partner Freedhome e aderire agli standard qualitativi e di processo richiesti dalla Piattaforma e descritti ai presenti Termini e Condizioni. 
  • all’atto della consegna delle chiavi e/o accessi dell’Immobile oggetto del servizio, richiedere e firmare con l’Utente Proprietario un verbale scritto attestante l’avvenuta consegna di tali accessi e, all’atto della riconsegna delle chiavi e/o accessi all’Immobile, richiederne evidenza scritta e formale. 
  • deve fornire informazioni vere, accurate e complete. L’obbligo si riferisce, anche e non esclusivamente alla trasparenza nei confronti dell’Utente Proprietario nel fornire una rappresentazione chiara, veritiera e trasparente al Proprietario sui costi sostenuti e i ricavi realizzati nel corso dell’esecuzione del servizio
  • nell’adempiere alle obbligazioni contratte per il tramite della Piattaforma il Property Manager Partner si impegna a usare la diligenza professionale e standard di qualità commisurati all’attività svolta dal medesimo.
  • si impegna a fare tutto ciò che è in suo potere per fare in modo che il rendimento effettivo dell’Immobile sia massimizzato
  • conferma di aver completato i percorsi di formazione e aggiornamento sulla Piattaforma e sui relativi standard operativi (per esempio Freedhome Academy) ed è consapevole che non può richiedere supporto alla Piattaforme né usufruire dei Servizi della Piattaforma fin tanto che i percorsi di formazione non risultano completati così come aggiornati di tanto in tanto. 
  • si impegna a comunicare e fornire informazioni all’Utente Proprietario in modo proattivo e costruttivo al fine del regolare e pieno svolgimento del servizio e per garantire uno standard qualitativo elevato di quest’ultimo.
  • si impegna a non discutere, negoziare o concludere qualsiasi tipo di transazione commerciale con l’Utente senza preventivamente coinvolgere e previo assenso della Piattaforma (c.d. “Divieto di Front-running”), anche successivamente al termine del servizio. In caso di violazione da parte del Partner / Property Manager Partner di tale specifico divieto, ciò comporterà i seguenti effetti:
  • il Property Manager Partner è tenuto a corrispondere a Freedhome a titolo di penale ai sensi dell’art. 1382 e seguenti del Codice Civile un importo pari al 50% dei Ricavi dell’Immobile, calcolato su base annuale mediante la piattaforma AirDNA (https://www.airdna.co), per ognuno degli Immobili oggetto della violazione (“Penale per Front-Running del Partner”)
  • come conseguenza della violazione riscontrata, al Property Manager Partner verrà fatto espresso divieto di offrire o usufruire di ulteriori servizi tramite la Piattaforma, con conseguente cancellazione del suo Profilo da quest’ultima. 
  • Punteggio (scoring). Al termine di ogni procedura di Setup il Property Manager Partner riceve un punteggio da parte dell’Utente Proprietario e/o della Piattaforma in base all'efficienza e all’efficacia con cui è stato portato a termine il processo. Tale punteggio impatta sulla possibilità per il Property Manager Partner di utilizzare / utilizzare a pieno i Servizi della Piattaforma.
  • si impegna a manlevare sin d’ora la Piattaforma da qualsivoglia danno possa essere causato dagli ospiti / conduttori dell’Immobile nel corso dello svolgimento dei servizi , impegnandosi a stipulare, qualora lo ritenga necessario o obbligatoriamente se previsto per legge, idonee polizze assicurative per danni a cose e/o persone.

Nel caso di violazione di anche uno solo delle disposizioni previste per il Property Manager Partner, ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, la Piattaforma può:

  • valutare, a suo insindacabile giudizio, l’immediata esclusione del Property Manager Partner dalla Piattaforma, la cancellazione del relativo Profilo e l’impossibilità per il Partner di offrire ulteriori servizi tramite la Piattaforma, fermo restando e senza pregiudizio per i diritti e gli obblighi assunti ai sensi dei servizi già attivi e offerti agli Utenti e qualsiasi attività necessaria per dargli corso e pronta esecuzione.
  • fermo restando il generale diritto di esclusione di cui la Piattaforma è titolare ai sensi della sezione che precede, la Piattaforma si riserva il diritto di escludere da quest’ultima i Property Manager che non si conformino, nella prestazione dei servizi richiesti, agli standard di qualità stabiliti dalla Piattaforma, gli stessi utilizzati in fase di selezione e onboarding dei Property Manager Partner. In particolare, ma senza limitazione, Freedhome si riserva la facoltà di esercitare tale diritto di esclusione nei confronti del Partner a seguito di una o più di una comunicazione degli Utenti aventi ad oggetto un disservizio o un inadempimento da parte del Partner ai propri obblighi o anche che lamentino un basso standard di qualità del servizio, pervenuta a Freedhome tramite i canali di comunicazione clienti previsti dai presenti Termini e Condizioni o comunque organizzati tramite la Piattaforma. 
  • è comunque fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento per la Piattaforma e/o per i suoi  Utenti, per il maggior danno causato dal Property Manager Partner

Nell’ambito del Servizio Gestione Completa, l’Utente Proprietario:

  • si impegna a farsi carico di spese e oneri relativi a utenze (luce, gas, acqua, connessione internet,..), spese condominiali, spese ordinarie e straordinarie relative all’Immobile
  • si impegna a garantire l’abitabilità degli spazi da locare entro la Data di Prima Disponibilità dell’Immobile e a consegnare l’Immobile pulito entro tale data, manlevando la Piattaforma e il Property Manager Partner da ogni responsabilità inerente lo stato dell’Immobile. Il Proprietario si impegna inoltre a, qualora venisse meno questa condizione anche durante la fruizione del servizio (es. a causa di danni o malfunzionamenti), a ripristinare nel più breve tempo possibile l’abitabilità per il regolare prosieguo del servizio
  • all’atto della consegna delle chiavi e/o accessi dell’Immobile oggetto del servizio, richiedere e firmare con il Property Manager Partner un verbale scritto attestante l’avvenuta consegna di tali accessi e, all’atto della riconsegna delle chiavi e/o accessi all’Immobile, richiederne evidenza scritta e formale. 
  • manleva fin d’ora la Piattaforma e il Property Manager Partner da qualsivoglia danno possa essere causato dagli ospiti / conduttori dell’Immobile nel corso della durata del servizio
  • si impegna a fornire alla Piattaforma e al Property Manager Partner tutte le informazioni, la documentazione e quant’altro sia necessario al fine di rendere possibile l’erogazione del servizio.
  • si impegna a fornire informazioni vere, accurate e complete. La Piattaforma e il Property Manager Partner sono manlevati e tenuti indenni da ogni pregiudizio, costo, danno o spesa, di qualsiasi natura (ivi incluse le spese legali) che dovessero derivare dalla inesattezza o non rispondenza al vero di quanto dichiarato e garantito dal Proprietario
  • si impegna a manlevare sin d’ora la Piattaforma da qualsivoglia danno possa essere causato dagli ospiti / conduttori dell’Immobile nel corso dello svolgimento dei servizi , impegnandosi a stipulare, qualora lo ritenga necessario o obbligatoriamente se previsto per legge, idonee polizze assicurative per danni a cose e/o persone.

Con riferimento alla Piattaforma quest’ultima:

  • non assume un ruolo di arbitrato e/o intermediazione tra gli Utenti. Il flusso di comunicazioni avviene direttamente tra l'Utente Proprietario e il Property Manager Partner (fornitore del Servizio Gestione Completa). Le comunicazioni della Piattaforma hanno come unico scopo quello di assicurare, per quanto possibile, uno standard di servizio efficiente ed efficace per le parti coinvolte.
  • fermi i limiti di cui all’art. 1229 c.c., è esonerata dagli Utenti (Proprietario, Property Manager Partner e/o altri Utenti) da ogni responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per:
  • danni diretti e/o indiretti (sia con riferimento al danno emergente che al lucro cessante) subiti dal Proprietario e/o terzi in conseguenza della condotta e dell’operato degli ospiti
  • qualsiasi richiesta di risarcimento avanzata dagli ospiti, dagli intermediari o da terzi in generale, relativamente all’Immobile e alle sue condizioni di sicurezza e manutenzione.
  • ogni pregiudizio, costo, danno o spesa, di qualsiasi natura (ivi incluse le spese legali) che dovesse derivare dalla inesattezza o non rispondenza al vero delle informazioni dichiarate e garantite dal Property Manager Partner e/o dall’utente Proprietario.

7.5 DURATA E DISDETTA

  • Il Servizio Gestione Completa non ha vincoli di durata minima e l’Utente Proprietario può darne disdetta (la “Disdetta”) in qualunque momento con un preavviso di 60 giorni solari. Per disdire il Servizio Gestione Completa l’Utente Proprietario deve compilare il seguente modulo https://freedhomedev.activehosted.com/f/34 e darne comunicazione al Property Manager Partner che sta erogando il servizio. La data in cui l’Utente Proprietario comunica la disdetta del servizio viene definita la “Data di Disdetta del Servizio Gestione Completa”. Una volta inviato il modulo il processo di Disdetta sarà attivo.
  • Il preavviso va a beneficio dell’Utente Proprietario e consente al Property Manager Partner di gestire, per conto del Proprietario, eventuali prenotazioni ricevute e già in essere alla data della disdetta, garantendo la continuità del servizio agli ospiti e limitando disservizi e potenziali danni al Proprietario. Pertanto, il Property Manager Partner si impegna a gestire le prenotazioni già ricevute alla Data di Disdetta del Servizio Gestione Completa riguardanti il periodo successivo a quest’ultima, fino a un massimo di 60 giorni solari a partire dalla data di disdetta. Nel caso in cui l’Utente Proprietario, di comune accordo con il Property Manager Partner che eroga il servizio, desideri interrompere il servizio prima del completo decorso dei 60 giorni di preavviso ciò è possibile compilando il seguente modulo https://freedhomedev.activehosted.com/f/34
  • In caso di disdetta l’Utente Proprietario è sempre tenuto a corrispondere le Commissioni di Gestione per le Prenotazioni che sono state oggetto del Servizio Gestione Completa, anche se successive alla Data di Disdetta del Servizio Gestione Completa (per esempio relative al periodo del preavviso);
  • In caso di disdetta del Proprietario, il Property Manager Partner si impegna fin da subito a collaborare proattivamente con l’Utente Proprietario affinché la procedura di disdetta si completi in modo efficiente e senza impatti negativi sulla qualità del servizio offerto;
  • in caso di disdetta sono sempre fatti salvi le disposizioni, gli impegni e gli obblighi degli Utenti ai sensi dei presenti Termini e Condizioni;
  • il Property Manager Partner non può recedere dal Servizio Gestione Completa al fine di garantire la continuità del suddetto servizio all’Utente Proprietario, salvo il caso in cui in cui dimostri una situazione di oggettiva impossibilità ad adempiere alle prestazioni esistenti, allegando prova del giustificato motivo, informando di tale fattispecie tempestivamente l’Utente Proprietario e la Piattaforma e mettendosi a disposizione per la pronta riconsegna di profili, accessi, dispositivi e tutto quanto utilizzato oppure a sua disposizione nel corso dell’esecuzione del servizio che non rientri nella sua proprietà;
  • in tutti gli altri casi di recesso e/o cessazione volontaria del servizio senza giustificato motivo, il Property Manager Partner sarà tenuto al risarcimento di ogni danno così arrecato all’Utente Proprietario e alla Piattaforma.
  • nel caso di disdetta, l’Utente Proprietario e il Property Manager Partner dovranno seguire la procedura indicata di seguito:
  • Calendario della struttura. A partire dalla data di disdetta il Property Manager Partner procederà al blocco del calendario e della possibilità di ricevere ulteriori prenotazioni a partire dalla data di check-out dell’Ultima Prenotazione ricevuta (“Ultima Prenotazione”) e comunque entro e non oltre i 60 giorni dalla data della disdetta (eventuali prenotazioni con data di check-in successiva ai 60 giorni a partire dalla data di disdetta andranno cancellate). Sarà quindi possibile interrompere il servizio con l’Immobile libero da ospiti.
  • Riconsegna dell’Immobile. In seguito alla gestione dell’Ultima Prenotazione, il Property Manager Partner provvederà a riconsegnare al Proprietario le chiavi e gli accessi dell’immobile e darne evidenza mediante la firma di un verbale di riconsegna chiavi. Rientra in questa procedura anche la riconsegna degli accessi agli eventuali tool e dispositivi utilizzati per il Servizio Gestione Completa, come quelli di domotica e accesso da remoto. Il Property Manager Partner si assicura, sotto la propria esclusiva responsabilità, di riconsegnare l’Immobile pulito e completo di tutte le dotazioni presenti al momento del Setup. La Piattaforma declina fin da ora ogni responsabilità in merito al passaggio delle chiavi e degli accessi all’Immobile 
  • FreedhomePay. il Proprietario riceverà l’ultimo addebito delle Commissioni di Gestione tramite FreedhomePay il mese successivo a quello dell’Ultima Prenotazione. Successivamente verrà terminato il Mandato di Pagamento che il Proprietario ha accettato a favore del Property Manager Partner.
  • Profili e Annunci OTA. Successivamente all’Ultima Prenotazione, il Property Manager Partner procede a disconnettersi e riconsegnare gli accessi a tutti i profili utilizzati per la pubblicazione e distribuzione degli annunci dell’Immobile oggetto di Servizio Gestione Completa sulle diverse piattaforme (Airbnb, Booking, etc..)
  • Cessazione Alloggio Piattaforma di Gestione (PMS) e tool. dopo l’Ultima Prenotazione il Property Manager Partner procede a eliminare l’Alloggio dalla Piattaforma di Gestione (PMS) e il collegamento del Proprietario all’Intranet, nonché a disconnettere l’alloggio dai diversi tool (Chekin, Beyond, etc..).

8. SERVIZIO AFFITTO GARANTITO

8.1 DESCRIZIONE E CONTENUTO DEL SERVIZIO

Il Servizio Affitto Garantito (rivolto all’Utente Proprietario che opta per una tipologia di affitto a medio-lungo termine) è erogato all’Utente Proprietario da un Partner della Piattaforma (“Consulente Affitti”) il quale è tenuto a svolgere le seguenti attività:

  • consulenza sul canone di locazione e pricing da applicare nella fase di promozione dell’Immobile e ricerca conduttori 
  • screening (biometrico, residenziale e reddituale/creditizio/frode), verifica e selezione dei potenziali Inquilini dell’immobile
  • consulenza su homestaging dell’Immobile per valorizzare al meglio il servizio fotografico (p.e. disposizione di complementi d’arredo) o il Virtual Tour 3D
  • creazione, pubblicazione e gestione dell’annuncio dell’Immobile sui principali canali di distribuzione e vetrine Immobiliari
  • consulenza e assistenza per contrattualistica e burocrazia necessaria alla locazione dell’Immobile (p.e. consulenza alla redazione e registrazione del contratto di affitto con l’inquilino)
  • registrazione del contratto d’affitto
  • colloqui attitudinali con gli inquilini / ospiti per scremare le domande e selezionare l’inquilino finale

Si specifica che il Servizio Affitto Garantito:

  • non prevede l’applicazione di vincoli o di una durata minima. Il servizio può essere disattivato in qualsiasi momento dall’Utente Proprietario
  • non prevede l’applicazione all’Utente Proprietario di costi fissi o costi di setup

I Servizi della Piattaforma per Affitto Garantito sono forniti dalla Piattaforma ed erogati a supporto del Servizio Affitto Garantito (o indirettamente tramite servizi erogati da Partner terzi). Tali servizi sono attivati dal momento in cui l’Inquilino effettua il primo pagamento mediante FreedhomePay e sono erogati fintanto che il pagamento dei canoni di locazione risulta in corso. Tali servizi sono:

  • servizio di riscossione automatica dei canoni di affitto tramite FreedhomePay. Tramite FreedhomePay l’inquilino pre-autorizza il pagamento al Proprietario di tutti i canoni di affitto per tutta la durata stabilita dell’affitto.
  • selezione e certificazione del Consulente Affitti che eroga il Servizio Affitto Garantito
  • tool per la distribuzione simultanea dell’annuncio dell’Immobile sui principali canali di promozione e vetrine Immobiliari
  • selezione e aggregazione per conto del Proprietario dei seguenti servizi (mediante il servizio del Partner descritto all’Allegato 1):
  • rimborso dei canoni di affitto non pagati fino a un massimale di 12 mensilità / €18.000
  • ripristino degli eventuali danni agli immobili
  • assistenza legale per eventuali controversie

8.2 PROCEDURA E SETUP

1. Richiesta informazioni e Registrazione a FreedhomePay

L’Utente Proprietario fornisce al Consulente Affitti i dettagli, il materiale e i documenti per procedere al Setup e poter pubblicare l’Annuncio, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo: 

  • Durata di affitto minima e massima (“Durata dell’Affitto”). La durata minima della locazione che può essere promossa e conclusa mediante il Servizio Affitto Garantito è di 6 mesi. Non c’è una durata massima per tale locazione. 
  • Conferma del canone di affitto mensile (“Canone Mensile”) con cui verrà pubblicato l’annuncio inclusivo del Rimborso Forfettario per utenze, spese condominiali e eventuali spese extra.
  • Requisiti specifici su Inquilino
  • Titolo e Descrizione dell’Annuncio
  • Foto (possibilmente professionali) dell’Immobile che serviranno alla pubblicazione (almeno una per vano principale)
  • Documenti: carta d’identità, codice fiscale, certificazione APE, prima pagina dell’atto di compravendita, visura, planimetria catastale e quanto altro risultasse necessario.

L’Utente Proprietario procede inoltre alla registrazione su FreedhomePay, sistema tramite il quale incassa i canoni di affitto dall’Inquilino.

2. Pubblicazione, Ricerca e Selezione dell'Inquilino

Il Consulente Affitti si occupa della creazione e pubblicazione dell’Annuncio (“Pubblicazione Annuncio”) e della ricerca e selezione dell’Inquilino, tenendo prontamente aggiornato l’Utente Proprietario sull’evoluzione e l’esito di tale attività.

3. Primo Pagamento e Check-in

Il Consulente Affitti procede a fare effettuare all’Inquilino il primo pagamento del Canone d’Affitto (“Primo Pagamento”) e sottoscrivere il piano di pagamento dei canoni mediante FreedhomePay.

Il Consulente Affitti condivide i contatti tra l’Utente Proprietario e l'Inquilino, in modo che questi possano organizzare l'ingresso nell'immobile e la consegna delle chiavi (“Check-in”)

In questa fase, il Consulente Affitti fornisce assistenza nella redazione e la stipula del contratto di locazione tra Utente Proprietario e Inquilino e -una volta stipulato- procede alla relativa registrazione se necessario ai fini della normativa vigente.

Successivamente, l’Utente Proprietario incassa mediante anticipatamente ogni 30 giorni il Canone Mensile (inclusivo dell’eventuale Rimborso Forfettario) mediante FreedhomePay, fino alla scadenza della Durata dell’Affitto concordata.

8.3 PAGAMENTI E COMMISSIONI

  • Nel Servizio Affitto Garantito, il Proprietario non corrisponde alcuna commissione al Consulente Affitti che eroga il servizio. Il Proprietario prende atto e acconsente al fatto che il Consulente Affitti può è applicare commissioni o provvigioni all’Inquilino selezionato dal Consulente Affitti nell’ambito dell’esecuzione del servizio.
  • Il Proprietario corrisponde -in automatico tramite FreedhomePay- alla Piattaforma le Commissioni di Piattaforma per i Servizi della Piattaforma per Affitto Garantito. Tali commissioni sono scalate in automatico dai canoni di affitto mediante FreedhomePay e sono dovute fintanto che la locazione e il pagamento dei canoni di quest’ultima è in corso.
  • L’importo delle Commissioni di Piattaforma è pari al 9% dei Ricavi dell’Immobile o al diverso importo o formula di calcolo eventualmente riportati in sede di accettazione del servizio. Possono essere previste offerte speciali, più o meno limitate temporalmente, che verranno di volta in volta opportunamente comunicate agli Utenti.
  • L’addebito del Canone Mensile viene effettuato all’Inquilino mediante FreedhomePay anticipatamente ogni 30 giorni solari a partire dalla data del Primo Pagamento.
  • Il Canone Mensile include eventuali rimborsi per utenze, spese condominiali o spese extra (il “Rimborso Forfettario”) così come eventualmente stabiliti dall’Utente Proprietario in fase di Setup.

8.4 DICHIARAZIONI E IMPEGNI

Nell’ambito del Servizio Affitto Garantito, il Partner (Consulente Affitti):

  • eroga direttamente il Servizio Affitto Garantito all’Utente Proprietario. La responsabilità dell’esecuzione di tale servizio risulta pertanto totalmente in capo al Property Manager Partner. La Piattaforma rimane estranea a qualsiasi responsabilità nell’erogazione e/o esecuzione del Servizio Gestione Completa al Proprietario; 
  • si impegna a creare e/o mantenere i profili/account dei diversi canali di distribuzione inerenti all’Immobile a nome dell’Utente Proprietario (inclusi quelli sulle “OTA”) e intestati a quest’ultimo, salvo diverse indicazioni dell’Utente Proprietario. L’Utente Proprietario delega il Property Manager Partner alla creazione e/o all’utilizzo di tali profili/account per lo svolgimento del servizio. Al termine del Servizio Gestione Completa, il Partner si impegna a riconsegnare i profili/account, gli accessi e il loro contenuto (descrizione, foto, etc…) al Proprietario;
  • assolve per conto del Proprietario a tutte le comunicazioni, gli obblighi e gli adempimenti previsti ai fini di legge con riferimento alla locazione dell’Immobile (per esempio registrazione del contratto di locazione), fino alla fase di Check-in. Successivamente eventuali adempimenti successivi sono a carico dell’Utente Proprietario;
  • deve presentarsi e interfacciarsi, nel corso dell’erogazione del servizio, con l’Utente Proprietario in qualità di Consulente Affitti Partner Freedhome e aderire agli standard qualitativi e di processo richiesti dalla Piattaforma e descritti ai presenti Termini e Condizioni; 
  • deve fornire informazioni vere, accurate e complete. L’obbligo si riferisce, anche e non esclusivamente alla trasparenza nei confronti dell’Utente Proprietario nel fornire una rappresentazione chiara, veritiera e trasparente al Proprietario sui costi sostenuti e i ricavi realizzati nel corso dell’esecuzione del servizio;
  • nell’adempiere alle obbligazioni contratte per il tramite della Piattaforma il Property Manager Partner si impegna a usare la diligenza professionale e standard di qualità commisurati all’attività svolta dal medesimo;
  • si impegna a fare tutto ciò che è in suo potere per fare in modo che il rendimento effettivo dell’Immobile sia massimizzato;
  • conferma di aver completato i percorsi di formazione e aggiornamento sulla Piattaforma e sui relativi standard operativi (per esempio Freedhome Academy) ed è consapevole che non può richiedere supporto alla Piattaforma né usufruire dei Servizi della Piattaforma fin tanto che i percorsi di formazione non risultano completati così come aggiornati di tanto in tanto;
  • si impegna a comunicare e fornire informazioni all’Utente Proprietario in modo proattivo e costruttivo al fine del regolare e pieno svolgimento del servizio e per garantire uno standard qualitativo elevato di quest’ultimo;
  • si impegna a non discutere, negoziare o concludere qualsiasi tipo di transazione commerciale con l’Utente senza preventivamente coinvolgere e previo assenso della Piattaforma (c.d. “Divieto di Front-running”), anche successivamente al termine del servizio. In caso di violazione da parte del Partner di tale specifico divieto, ciò comporterà i seguenti effetti:
  • il Partner è tenuto a corrispondere a Freedhome a titolo di penale ai sensi dell’art. 1382 e seguenti del Codice Civile un importo pari al 50% dei Ricavi dell’Immobile, calcolato su base annuale mediante la piattaforma AirDNA (https://www.airdna.co), per ognuno degli Immobili oggetto della violazione (“Penale per Front-Running del Partner”)
  • come conseguenza della violazione riscontrata, al Partner verrà fatto espresso divieto di offrire o usufruire di ulteriori servizi tramite la Piattaforma, con conseguente cancellazione del suo Profilo da quest’ultima. 
  • Punteggio (scoring). Al termine di ogni procedura di Setup il Partner riceve un punteggio da parte dell’Utente Proprietario e/o della Piattaforma in base all'efficienza e all’efficacia con cui è stato portato a termine il processo. Tale punteggio impatta sulla possibilità per il Partner di utilizzare / utilizzare a pieno i Servizi della Piattaforma.
  • si impegna a manlevare sin d’ora la Piattaforma da qualsivoglia danno possa essere causato dagli ospiti / conduttori dell’Immobile nel corso dello svolgimento dei servizi , impegnandosi a stipulare, qualora lo ritenga necessario o obbligatoriamente se previsto per legge, idonee polizze assicurative per danni a cose e/o persone.

Nel caso di violazione di anche uno solo delle disposizioni previste per il Partner, ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, la Piattaforma può:

  • valutare, a suo insindacabile giudizio, l’immediata esclusione del Partner dalla Piattaforma, la cancellazione del relativo Profilo e l’impossibilità per il Partner di offrire ulteriori servizi tramite la Piattaforma, fermo restando e senza pregiudizio per i diritti e gli obblighi assunti ai sensi dei servizi già attivi e offerti agli Utenti e qualsiasi attività necessaria per dargli corso e pronta esecuzione.
  • fermo restando il generale diritto di esclusione di cui la Piattaforma è titolare ai sensi della sezione che precede, la Piattaforma si riserva il diritto di escludere da quest’ultima i Partner che non si conformino, nella prestazione dei servizi richiesti, agli standard di qualità stabiliti dalla Piattaforma, gli stessi utilizzati in fase di selezione e onboarding dei Partner. In particolare, ma senza limitazione, Freedhome si riserva la facoltà di esercitare tale diritto di esclusione nei confronti del Partner a seguito di una o più di una comunicazione degli Utenti aventi ad oggetto un disservizio o un inadempimento da parte del Partner ai propri obblighi o anche che lamentino un basso standard di qualità del servizio, pervenuta a Freedhome tramite i canali di comunicazione clienti previsti dai presenti Termini e Condizioni o comunque organizzati tramite la Piattaforma. 
  • è comunque fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento per la Piattaforma e/o per i suoi  Utenti, per il maggior danno causato dal Partner

Nell’ambito del Servizio Affitto Garantito, l’Utente Proprietario:

  • si impegna a farsi carico di spese e oneri relativi a utenze (luce, gas, acqua, connessione internet,..), spese condominiali, spese ordinarie e straordinarie relative all’Immobile;
  • si impegna a garantire l’abitabilità degli spazi da locare entro la Data di Prima Disponibilità dell’Immobile e l’Immobile pulito entro tale data, manlevando la Piattaforma e il Partner da ogni responsabilità inerente lo stato dell’Immobile. Il Proprietario si impegna inoltre a, qualora venisse meno questa condizione anche durante la fruizione del servizio (es. a causa di danni o malfunzionamenti), a ripristinare nel più breve tempo possibile l’abitabilità per il regolare prosieguo del servizio;
  • manleva fin d’ora la Piattaforma e il Partner da qualsivoglia danno possa essere causato dagli ospiti / conduttori dell’Immobile nel corso della durata del servizio
  • si impegna a fornire alla Piattaforma e al Partner tutte le informazioni, la documentazione e quant’altro sia necessario al fine di rendere possibile l’erogazione del servizio;
  • si impegna a fornire informazioni vere, accurate e complete. La Piattaforma e il Partner sono manlevati e tenuti indenni da ogni pregiudizio, costo, danno o spesa, di qualsiasi natura (ivi incluse le spese legali) che dovessero derivare dalla inesattezza o non rispondenza al vero di quanto dichiarato e garantito dal Proprietario;
  • si impegna a manlevare sin d’ora la Piattaforma da qualsivoglia danno possa essere causato dagli ospiti / conduttori dell’Immobile nel corso dello svolgimento dei servizi, impegnandosi a stipulare, qualora lo ritenga necessario o obbligatoriamente se previsto per legge, idonee polizze assicurative per danni a cose e/o persone.

Con riferimento alla Piattaforma quest’ultima:

  • non assume un ruolo di arbitrato e/o intermediazione tra gli Utenti. Il flusso di comunicazioni avviene direttamente tra l'Utente Proprietario e il Partner (fornitore del Servizio Gestione Completa). Le comunicazioni della Piattaforma hanno come unico scopo quello di assicurare, per quanto possibile, uno standard di servizio efficiente ed efficace per le parti coinvolte.
  • fermi i limiti di cui all’art. 1229 c.c., è esonerata dagli Utenti (Proprietario, Partner e/o altri Utenti) da ogni responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per:
  • danni diretti e/o indiretti (sia con riferimento al danno emergente che al lucro cessante) subiti dal Proprietario e/o terzi in conseguenza della condotta e dell’operato degli ospiti
  • qualsiasi richiesta di risarcimento avanzata dagli ospiti, dagli intermediari o da terzi in generale, relativamente all’Immobile e alle sue condizioni di sicurezza e manutenzione.
  • ogni pregiudizio, costo, danno o spesa, di qualsiasi natura (ivi incluse le spese legali) che dovesse derivare dalla inesattezza o non rispondenza al vero delle informazioni dichiarate e garantite dal Partner e/o dall’utente Proprietario.

8.5 DURATA E DISDETTA

Si specifica che il Servizio Affitto Garantito non prevede l’applicazione di vincoli o di una durata minima. Il servizio può essere disattivato in qualsiasi momento dall’Utente Proprietario mediante l’invio di PEC all’indirizzo freedhomesrl@pec.it e per copia conoscenza all’indirizzo email del Consulente Affitti.

Si ricorda che il Proprietario corrisponde alla Piattaforma (in automatico tramite FreedhomePay) le Commissioni di Piattaforma per i Servizi della Piattaforma per Affitto Garantito. Tali commissioni sono scalate in automatico dai canoni di affitto mediante FreedhomePay e sono dovute fintanto che la locazione e il pagamento dei canoni di quest’ultima è in corso.

9. CANCELLAZIONE DEL PROFILO E DELLA RICHIESTA

9.1 CANCELLAZIONE DA PARTE DI FREEDHOME

Freedhome, a suo insindacabile giudizio e senza necessità di motivazione, può limitare l'accesso degli Utenti alla Piattaforma, disabilitare o cancellare uno o più Profili o Richieste, il tutto senza alcuna responsabilità e senza obbligo di preavviso.

Senza pregiudizio per quanto precede, i Proprietari possono richiedere a Freedhome di rimuovere dalla Piattaforma un Richiesta relativa al proprio Immobile tramite apposita funzione sulla Piattaforma o, qualora tale funzionalità non fosse disponibile pro tempore, inviando una mail a info@freedhome.it. In caso di rimozione della Richiesta Freedhome non è obbligata a trasferire il contenuto della Richiesta ad alcun Utente, incluso il Proprietario che ne abbia fatto richiesta.

9.2 CANCELLAZIONE VOLONTARIA DA PARTE DEL PROPRIETARIO

L’Utente può cancellarsi dalla Piattaforma mediante l’apposita funzione presente sulla Piattaforma o, qualora tale funzionalità non fosse disponibile pro tempore, inviando una mail a info@freedhome.it. Tale richiesta di cancellazione, una volta completata, comporterà automaticamente la cancellazione dell’Account relativo all’Utente che ne ha fatto richiesta.

La cancellazione dell’Account comporterà altresì la cancellazione automatica di tutte le Richieste già immesse a tale data da parte del relativo Utente, senza pregiudizio per la facoltà dell’Utente di richiedere la cancellazione di singole Richieste, senza la necessità di cancellare l’Account. Il tutto fermo restando le precisazioni qui di seguito riportate. 

10. VALUTAZIONE E FEEDBACK

Gli Utenti acconsentono a che, al termine dell’utilizzo di uno o più Servizi o Servizi della Piattaforma, Freedhome possa inviare ai medesimi una richiesta di feedback tramite e-mail, che li invita a fare una valutazione (la “Recensione”), con l’avviso che la stessa potrebbe essere pubblicata sulla Piattaforma, a discrezione di Freedhome. 

Agli Utenti potrà anche essere data la facoltà di rispondere, tramite apposita sezione della Piattaforma, a Recensioni effettuate da altri Utenti della Piattaforma.

Freedhome si riserva il diritto di non pubblicare e/o di rimuovere, senza preavviso, le Recensioni che non siano conformi alla propria politica sulle recensioni.

11. INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Tutti i dettagli sulla Privacy Policy di Freedhome sono consultabili a questo link: https://www.freedhome.it/privacy-policy.

12. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI

I presenti Termini e Condizioni devono essere interpretati in conformità con la legge italiana.

Qualsiasi controversia derivante dai presenti Termini e Condizioni sarà risolta mediante arbitrato, essendo definitiva e vincolante, e amministrata dalla Corte Arbitrale italiana, in conformità con i suoi Regolamenti e Regole, che è incaricata di amministrare le procedure arbitrali e la nomina dell'arbitro o degli arbitri. La sede dell'arbitrato sarà Milano.

* * *

ALLEGATO 1

“CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO SERVIZIO PROTEZIONE AFFITTO E DANNI IMMOBILE”

A) Il Partner è una società di servizi specializzata nella selezione della miglior soluzione per la gestione dei contratti di locazione e della locazione in tutte le sue fasi. 

B) Il Partner ha realizzato il “servizio del Partner Rental Profiling”, l’esclusivo sistema di analisi predittiva che permette a Partner di formulare, ove possibile, la miglior soluzione per la gestione del contratto di Locazione sia esso a breve o a lungo termine. 

C) Il cliente/Locatore è interessato ad usufruire dei servizi offerti da Partner nelle forme e nei termini di cui al presente contratto e nella misura emersa dall’analisi del “servizio del Partner Rental Profiling”. 

D) Il cliente/Locatore è consapevole e reso edotto del fatto che, dall’analisi “servizio del Partner Rental Profiling”, Partner, a proprio insindacabile giudizio, potrebbe decidere di non non offrirgli alcun servizio e pertanto di non sottoscrivere alcun contratto. 

E) Il Conduttore è reso edotto che il Locatore intende avvalersi dei servizi proposti da parte di Partner con la conseguenza che con la sottoscrizione del presente contratto gli effetti di quanto ivi previsto saranno a lui estesi e/o vincolanti per quanto di sua competenza; 

Le parti con la sottoscrizione delle presenti condizioni stipulano e convengono quanto segue 1) 

Definizioni 

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Servizio, i termini indicati avranno il seguente significato: 

Allotment totalmente garantito: la traslazione degli effetti della locazione dal Conduttore a Partner    esperibile dal Locatore solo ed esclusivamente a seguito del mancato pagamento dei canoni di locazione e/o degli oneri condominiali da parte del Conduttore ed all’ottenimento, nei confronti di  quest’ultimo di un provvedimento di sfratto per morosità nonché del provvedimento d’ingiunzione che attesti l’intervenuta morosità. 

Anticipato rilascio dell’immobile da parte del conduttore: tutte le ipotesi di recesso unilaterale  dal contratto di locazione, ovvero di abbandono dell’immobile, senza valido e formale preavviso. 

Assistenza stragiudiziale: è l’attività che viene espletata da Partner direttamente o attraverso  i partner convenzionati, per tentare di ottenere il componimento bonario della vertenza prima  dell’avvio dell’azione giudiziaria. 

Assistenza legale: è il servizio offerto da Partner attraverso il proprio ufficio legale ovvero  attraverso legali di convenzionati, per tutelare il proprietario nei casi di insolvenza da parte  dell’inquilino. 

Azioni legali: azioni giudiziarie, svolte con il necessario ausilio di un legale abilitato, dirette ad  ottenere il titolo definitivamente esecutivo nonché all’espletamento della procedura esecutiva. 

Canone di locazione: prestazione dovuta dal conduttore come corrispettivo del godimento  dell’immobile locato. 

Centrale operativa: È la struttura di Partner, costituita da legali, tecnici ed operatori, in funzione dalle ore 09 alle ore 18.30 dal lunedì al venerdì raggiungibile tramite il numero 049.6226044 o tramite App per dispositivi mobili che provvede a gestire i servizi previsti dal  contratto servizio del Partner Residenziale. 

Certificato del Servizio: il documento che prova l’acquisto del Servizio servizio del Partner Cliente:Il Locatore/Locatario sottoscrittore del Contratto. 

Condizioni Generali: le presenti Condizioni servizio del Partner Residenziale che disciplinano il rapporto tra  il Cliente e Partner Innovativa e che costituiscono parte integrante ed essenziale del Contratto. 

Conduttore: il soggetto che assume il godimento dell’immobile attraverso la stipula del Contratto di  Locazione con il Locatore. 

Contratto di Locazione: il contratto di locazione, relativo all’immobile ad uso abitativo, stipulato in  conformità alla normativa in vigore, tra il Locatore ed il Conduttore. 

Contratto: L’insieme costituito dal Modulo di Adesione a servizio del Partner Residenziale, dalle presenti Condizioni Generali, dal Vademecum illustrativo e dal codice di condotta. 

Contributo a carico del Cliente: l’importo della prestazione che rimane a carico del cliente, ove  previsto. 

Convalida dello sfratto per morosità: l’Ordinanza del Giudice competente a convalidare lo sfratto  per morosità di cui all’art. 658 del Codice di Procedura Civile. In tal sede il Giudice fissa la data di  esecuzione dello sfratto per il rilascio dell’immobile esecutiva, comandando a tutti gli Ufficiali  Giudiziari di mettere in esecuzione lo sfratto, a richiesta del Locatore, con l’assistenza della forza  pubblica. 

Corrispettivo: l’importo dovuto dal Cliente a Partner per l’acquisto di servizio del Partner Residenziale e degli eventuali pacchetti opzionali, comprensivo degli eventuali costi di trasmissione della fattura. 

Garante: colui che si co-obbliga e garantisce per le obbligazioni assunte nel contratto di locazione  dalla parte conduttrice. 

Immobile ad uso abitativo: immobile adibito allo specifico uso abitativo, con riferimento alla  destinazione d’uso.  

Partner Innovativa: Società con sede legale in Viale del Lavoro 2G, 35010 Vigonza –– REA  PD - 438280 – Partita IVA, Cod. Fisc. e Registro Imprese di Padova n. 13457481003. 

Locatore: il soggetto legittimato a stipulare il Contratto di Locazione in quanto titolare del diritto di  proprietà, proprietà superficiaria o usufrutto sull’immobile locato. 

Modulo di Adesione: formulario con cui il Cliente richiede di poter aderire a servizio del Partner Residenziale e che costituisce parte integrante ed essenziale del Contratto. 

Morosità: il ritardato o mancato pagamento dell’affitto. 

servizio del Partner Residenziale: il Servizio di Assistenza e Property Management offerto da Partner,  a favore del Locatore che ha sottoscritto il relativo Modulo di Adesione. 

servizio del Partner Rental Profiling: l’esclusivo sistema di analisi predittiva che consente a Partner di  formulare, ove possibile, la miglior soluzione per la gestione del contratto di Locazione sia esso a  breve o a lungo termine. 

Situazione di Crisi: l’inadempimento economico da parte del Conduttore verso il Locatore. 

Procedimenti per convalida di sfratto: quelli previsti dal C.p.c. agli artt. 657 - 669 del Libro IV - Tit.I - C. II. 

Spese legali: onorari e diritti dell’avvocato ai sensi del tariffario forense. 

Sublocazione: contratto con il quale il conduttore attribuisce, in tutto o in parte, ad un soggetto  terzo il godimento a lui spettante sull’immobile locatogli. 

Termine di grazia: termine che può essere concesso dal Giudice nella procedura di sfratto  (esclusivamente per le locazioni ad uso abitativo), su istanza del conduttore, entro il quale l’inquilino  è tenuto a sanare le morosità. 

Titolare della card: il soggetto cui è intestata la card. 

Titolo definitivamente esecutivo: decreto ingiuntivo non opposto, ovvero sentenza passata in  giudicato. ed invia alla Cancelleria l’atto per l’apposizione della formula. 

2) Descrizione dei servizi di Partner – Oggetto del contratto 

Partner si rende disponibile a far usufruire al CLIENTE/Locatore così come identificato nel  Modulo di Richiesta di Servizi di Partner e ferme restando le modalità di conclusione del  contratto contenute negli articoli che seguono, i seguenti servizi: 

a) RENT ASSISTANCE: con ciò intendendosi il servizio che permette al CLIENTE di ottenere: 

Informazioni Legali: informazioni inerenti la normativa sulle locazioni e in particolare sui diritti e doveri del Locatore e del Locatario. Attraverso la propria area riservata presente nel sito e nell’app di Partner, il CLIENTE può contattare la Centrale Operativa di Partner ed ottenere le informazioni desiderate. Il servizio può essere erogato per un massimo di 3 volte nel corso della durata del contratto. 

Assistenza Legale: il Cliente che a seguito del mancato pagamento di uno o più canoni di locazione da parte del Conduttore necessiti di promuovere ogni più ampia iniziativa ivi compreso un eventuale procedimento per convalida di sfratto, può contattare la Centrale Operativa di Partner che provvederà, attraverso il proprio ufficio legale, ad organizzare l’intervento di un Professionista facendosi carico delle relative spese. Il servizio è richiedibile dopo che siano trascorsi almeno 4 mesi dalla conclusione del contratto e può essere erogato per un massimo di 1 volta nel corso della durata del contratto stesso. 

b) RENT WARRANTY: con ciò intendendosi il servizio di “Allotment totalmente garantito” che consente al Cliente/Locatore, di ottenere, in caso di morosità del Conduttore dell’immobile, un servizio di assistenza attraverso il quale il CLIENTE viene accompagnato a gestire la situazione di crisi venutasi a creare con il Conduttore per mancato pagamento dei canoni oggetto del contratto in essere tra le parti. In particolare, fatto salvo quanto verrà nel prosieguo definito, Partner fornirà  al Locatore il nominativo di società terze e/o professionisti, con i quali verranno instaurati rapporti diretti per la gestione della situazione venutasi a creare. Viene sin d’ora precisato che Partner non sarà e/o potrà essere parte di alcun procedimento giudiziale che dovesse essere promosso dal  Cliente/Locatore nei confronti del Conduttore. Nell’ipotesi in cui la situazione di crisi non fosse definita, Partner si rende disponibile ad intervenire in luogo del conduttore, corrispondendo al Locatore una somma pari ai canoni di locazione scaduti fino alla data di emissione del provvedimento giudiziale che accerta l’intercorsa morosità e/o comunque per un importo massimo di euro 18.000,00. Rimane inteso che la richiesta nei confronti di Partner è esperibile solo ed esclusivamente a seguito del mancato pagamento dei canoni di locazione e/o degli oneri condominiali da parte del Conduttore e a condizione che il CLIENTE/Locatore ottenga nei confronti  del Conduttore un provvedimento di sfratto per morosità nonché del provvedimento d’ingiunzione che attesti l’intervenuta morosità. Il Cliente/Locatore dovrà, entro 30 giorni dal primo mancato pagamento, informare Partner per il tramite della Centrale Operativa la quale, verificata la regolarità della richiesta gestirà, direttamente o attraverso i partner convenzionati nel termine massimo di 30 (trenta) giorni, la trattazione stragiudiziale della vertenza al fine di realizzare il bonario componimento della controversia. Ove il tentativo di definizione stragiudiziale della controversia non dovesse riuscire, la Centrale Operativa di Partner, per il tramite del proprio ufficio legale, provvederà ad organizzare l’intervento di un Professionista a cui il Cliente/Locatore potrà affidare l’incarico per la gestione giudiziale della situazione di crisi venutasi a creare. Entro 60  giorni dall’ottenimento del provvedimento di “Convalida di sfratto per morosità” e dall’ottenimento del “Decreto Ingiuntivo”, la Centrale Operativa provvederà a corrispondere in luogo del Conduttore al Cliente/Locatore l’indennità di Allotment maturata pari ai canoni scaduti ed insoluti fino alla data di rilascio dell’immobile fissata nel provvedimento giudiziale e fino alla concorrenza di 12 mensilità del canone indicato nel contratto di locazione, con il massimo assoluto di € 18.000,00 (diciottomila/00). Il servizio di assistenza stragiudiziale è richiedibile entro 30 giorni dal primo mancato pagamento e dopo che siano trascorsi almeno 4 mesi dall’attivazione del servizio e può essere erogato per un massimo di 3 volte nel corso della durata della card stessa. Per le richieste successive alla prima è necessario che siano trascorsi almeno 120 giorni dalla chiusura della precedente pratica. Viene sin d’ora previsto che nel caso in cui Partner dovesse corrispondere  le somme in luogo del Conduttore il Cliente/Locatore sin d’ora dichiara di surrogare nei diritti maturati Partner

c) HOME ASSISTANCE: è il servizio di assistenza incluso nel servizio di “Rent Warranty”, che consente al Locatore che all'atto del rilascio dell'immobile dovesse riscontrare la presenza di danni arrecati all'immobile e/o ai beni mobili ivi ubicati derivanti da mancata buona conduzione dei locali, di ottenere l’invio di un artigiano che effettui le riparazioni o le sostituzioni necessarie al ripristino dei  

beni danneggiati. Per richiedere il servizio il cliente dovrà contattare la Centrale Operativa di Partner    la quale, verificata la regolarità della richiesta, provvederà ad organizzare l’intervento di un artigiano, assumendo a proprio carico ed entro il limite massimo di tre mensilità del canone indicato nel contratto di locazione per Intervento (IVA inclusa) i costi della riparazione d’urgenza. Nel caso in cui il costo delle riparazioni dovesse superare il limite massimo delle tre mensilità, la Centrale Operativa provvederà a comunicare al cliente, titolare della card la tariffa scontata applicata dagli artigiani interpellati, i tempi e le modalità del relativo pagamento. A fronte della ricezione del pagamento della differenza, Partner provvederà a organizzare e curare l’erogazione della prestazione richiesta. Il servizio è richiedibile dopo che siano trascorsi almeno 4 mesi dall’acquisto della card e può essere erogato per un massimo di 1 volta nel corso della durata della card stessa. 

3) Proposta da parte del Cliente/Locatore e del Conduttore 

Il Cliente/Locatore ed il Conduttore, congiuntamente tra loro, dovranno richiede a Partner  l’attivazione dei Servizi mediante il caricamento del modulo denominato “Modulo di Richiesta”  datato e sottoscritto sul portale web di Partner, che varrà come Proposta contrattuale. Viene  sin d’ora precisato che Partner potrà valutare di non concludere il Contratto e di non dare  seguito all’attivazione Servizi richiesti qualora sussistano i seguenti presupposti: • se il  Cliente/Locatore ovvero il Conduttore risultano iscritti nel registro dei protesti o soggetto a procedure  esecutive; • se il Cliente/Locatore ovvero il Conduttore sia soggetto ad una procedure concorsuali  nella sua qualità di Titolare d’impresa o Legale Rappresentante di società; • se il Cliente/Locatore  ovvero il Conduttore non documenta la propria identità o non rende disponibili gli altri dati necessari  per l’attivazione del servizio. La Proposta si considera irrevocabile secondo l’art. 1329 cod. civ., per  il periodo di 20 (venti) giorni dal momento della ricezione della stessa da parte di Partner. Il  Cliente/Locatore ed il Conduttore sono responsabili della veridicità delle informazioni fornite e  riconoscono a Partner il diritto di assumere eventuali ulteriori informazioni ai fini dell’attivazione  del Servizio, nel rispetto della normativa vigente. 

4) Accettazione della proposta - Conclusione del Contratto – Termine essenziale 

Il Contratto avente ad oggetto i servizi richiesti dal Cliente/Locatore e dal Conduttore (di seguito,  “Contratto”), che si compone delle presenti Condizioni, del Modulo di Proposta e dei suoi allegati, si  perfeziona nel momento in cui Partner comunica per iscritto la propria accettazione.  Successivamente alla comunicazione di accettazione e di restituzione del contratto firmato da parte  di Partner, il cliente/Locatore e/o il Conduttore dovranno corrispondere, nei termini e modalità  indicati nel modulo di accettazione, le somme richieste da Partner Successivamente al  ricevimento del pagamento Partner consegnerà al cliente/Locatore il Certificato di Servizio, con  la precisazione che in caso di mancato o parziale pagamento dei corrispettivi come determinati nel  documento di accettazione della proposta, Partner sarà autorizzata a non attivare il servizio. Le  parti pattuiscono espressamente che entro i successivi 15 giorni dal ricevimento del Certificato di  Servizio, il Cliente/Locatore e/o il Conduttore dovranno far pervenire a Partner il contratto di  locazione sottoscritto. Le parti pattuiscono che il termine di 15 giorni deve intendersi essenziale ai  sensi e per gli effetti dell’articolo 1457 c.c. con la precisione che in caso di mancata trasmissione a  Partner del contratto di locazione, il presente contratto si risolverà di diritto. Il Cliente/Locatore  e/o il Conduttore potranno trasmettere il contratto di locazione a Partner a mezzo e-mail.

5) Clausola Risolutiva espressa e Condizione Risolutiva 

Le parti pattuiscono che qualora il Cliente/Locatore e/o il Conduttore non provvedano a  corrispondere quanto dovuto per l’attivazione del servizio entro i 15 giorni successivi dalla  comunicazione di accettazione di Partner, quest’ultima si riserva la facoltà di risolvere, ai sensi  e per gli effetti dell’articolo 1456 c.c. il presente contratto, mediante comunicazione scritta da  inviarsi al Cliente/Locatore e al Conduttore. 

6) Durata del contratto 

Il presente contratto produrrà i suoi effetti dalla data in cui Partner avrà comunicato al  Cliente/Locatore e al Conduttore l’accettazione della proposta e cesserà di produrre i suoi effetti al  momento della prima scadenza del contratto di locazione sottoscritto tra il Cliente/Locatore e il  Conduttore e gli effetti del presente contratto non sono tacitamente rinnovabili. Vengono in ogni  caso fatte salve le ipotesi di recesso da parte del Cliente/Locatore e/o del Conduttore come previsto  al successivo articolo 7. 

7) Diritto di recesso 

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 52 del D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), è riconosciuta  al Cliente/Locatore e al Conduttore, qualora anche uno solo dei due sia qualificabile come  Consumatore ai sensi della citata normativa, il diritto di recedere dal contratto stesso senza doverne  indicare le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del presente contratto. Il diritto di  recesso potrà essere esercitato dal Cliente/Locatore e/o dal Conduttore trasmettendo a Partner, Viale del Lavoro 2/G Vigonza, una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal 

contratto, nel rispetto del modello messo a disposizione da parte di Partner sul proprio sito internet. Partner rimborserà al Cliente/Locatore e/o al Conduttore (in base a chi ha corrisposto i  compensi) entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, tutti i pagamenti ricevuti compresi eventuali costi di consegna. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente/Locatore e/o al Conduttore per la transazione iniziale,  salvo che chi ha eseguito il pagamento abbia espressamente convenuto altrimenti e, in ogni caso, senza che questi debba sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. In ogni caso Partner mette a disposizione del Cliente/locatore e del Conduttore le Istruzioni tipo sul recesso - ai sensi dell'art.49, comma 4, Codice del Consumo, come da allegato al presente contratto. 

8) Modalità di rimborso da parte di Partner 

Qualora il Cliente/Locatore abbia richiesto ed ottenuto il servizio di Rent Warranty si precisa che  l’assistenza prestata è in ogni caso soggetta alle condizioni indicate al punto b) dell’articolo 2 con la  conseguenza che la richiesta di pagamento a Partner potrà essere esperita da parte del  Cliente/Locatore fermo restando che quest’ultimo dovrà ottenere: 

  • provvedimento di sfratto per morosità; 
  • provvedimento d’ingiunzione di pagamento nei confronti del Conduttore; 

Partner, in ogni caso, sarà obbligata alla corresponsione, in luogo del Conduttore, la somma  pari ai canoni scaduti ed insoluti fino alla data di rilascio dell’immobile fissata nel provvedimento  giudiziale ed in ogni caso fino alla concorrenza massima di 12 mensilità del canone indicato nel  contratto di locazione, con il massimo assoluto di € 18.000,00 (diciottomila/00). Il pagamento  avverrà entro i 60 giorni dalla data dell’ottenimento di ambo i provvedimenti di cui sopra. Rimane inteso che contestualmente al pagamento da parte di Partner a favore del Cliente/Locatore delle somme dovute dal Conduttore, fermo restando il limite di cui sopra, Partner sarà  surrogata nei diritti spettanti al Cliente/locatore per le somme corrisposte in luogo del Conduttore.  Pertanto, Partner a seguito del pagamento, sarà legittimata a poter agire per il recupero delle  somme corrisposte direttamente nei confronti del Conduttore. 

9) Regole Generali 

I servizi di assistenza possono essere ottenuti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.30 -  contattando la Centrale Operativa raggiungibile tramite il numero 049.6226044 o tramite App. per  dispositivi mobili. Il Cliente, al momento della chiamata, dovrà comunicare: 

a) Cognome e Nome dell’intestatario della tessera; 

b) tipologia, numero e scadenza della tessera;  

c) indirizzo e recapito telefonico; 

d) il tipo di assistenza necessaria. 

Gli interventi di assistenza devono essere richiesti alla Centrale Operativa e da questa  direttamente disposti ovvero espressamente autorizzati.  

10) Servizi esclusi 

I servizi offerti da Partner non possono essere richiesti in caso in cui:  

a) il conduttore risulti persona diversa da quella indicata, ovvero risulti che la conduzione sia stata affidata a più soggetti, non tutti dichiarati nel contratto di adesione; 

b) l’immobile locato risulti diverso da quello comunicato nella domanda di adesione; 

c) le condizioni contrattuali della locazione risultino diverse da quelle comunicate nella domanda di adesione e l’immobile risulti adibito ad uso diverso da abitazione del conduttore; 

d) il contratto di locazione non risulti registrato entro il termine di 30 giorni dalla sua sottoscrizione; e) il contratto di locazione non sia assistito dalle garanzie comunicate in fase di adesione; 

f) le informazioni sul conduttore, comunicate nell’ambito del modulo di adesione, risultino essere errate e/o non rispondenti al vero;  

g) la richiesta di intervento venga effettuata quando non siano trascorsi almeno 4 mesi dall’acquisto  della card e limitatamente alla “Rent Warranty” dopo che siano trascorsi 30 (trenta) giorni dal primo  mancato pagamento del canone di locazione da parte del conduttore. 

11) Contratto a favore di terzo fruitore 

Nel Modulo di Adesione, il Cliente può indicare un terzo quale fruitore dei servizi oggetto del  contratto, cui sarà intestata la Carta dei Servizi rilasciata a seguito della conclusione del contratto.  In tal caso il Cliente/Locatore si impegna a rendere note al terzo fruitore le presenti Condizioni  Generali e a garantire il rispetto da parte di quest’ultimo, con particolare riferimento alle previsioni  relative alle modalità di fruizione dei servizi di servizio del Partner Residenziale. Il Cliente si impegna altresì a  rendere nota al terzo fruitore l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del  Regolamento UE n. 2016/679 del 27 aprile 2016. In caso di inadempimento da parte del terzo  fruitore di qualunque obbligo su di esso gravante in base al contratto, Partner potrà rivalersi  direttamente nei confronti del Cliente. 

12) Disciplina del rapporto 

Le presenti disposizioni sostituiscono qualsiasi precedente accordo relativo alla fornitura dei Servizi.  Tutti gli allegati formano parte costitutiva ed integrante del presente Contratto. 

13) Conoscibilità della condizioni 

Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono rese note ed opponibili mediante pubblicazione  sul sito internet www.Partner.online  

14) Foro competente 

Le parti pattuiscono che eventuali controversie che dovessero insorgere aventi ad oggetto la  validità, l’esecuzione, l’interpretazione del contratto dovranno essere risolte con l’ausilio dello  strumento delle ADR (Alternative Dispute Resolution) avanti un organismo di mediazione accreditao  che possa tentare la definizione bonaria dell’eventuale vertenza insorta. Rimane inteso che in  difetto di definizione bonaria, le controversie derivanti dall’interpretazione, validità ed esecuzione  del servizio saranno di esclusiva competenza del Foro del Cliente. 

Ottieni Il Massimo Dal Tuo Immobile

Massimizza il guadagno grantito e senza stress. Gestiamo tutto noi.

📅  Disponibile tutti i giorni!

“Massimizziamo il valore degli immobili facilitando la vita ai proprietari.”

Luigi Visconti
Founder and CEO of Freedhome