Il Check in Online è una funzionalità esclusiva indirizzata alle aziende che hanno una pagina web Avantio.
Questo nuovo strumento faciliterà la gestione del processo del Check in permettendo al turista di fornire tutti i suoi dati in maniera automatica. In questo modo avrete a disposizione tutti i dati dei turisti prima del loro arrivo
Come novità della nuova versione lanciata a gennaio 2020, il check-in online chiude il processo completo di registrazione dei turisti, dando la possibilità di fotografare il documento,fare una foto selfie, registrare la firma del viaggiatore e altri documenti, e inviare automaticamente i dati riportati alla Polizia*.
(*solo per i mercati per i quali è disponibile l'invio automatico alla Polizia)
Per le prenotazioni in attesa del check in, potete inviare un link al turista sollecitando che proceda alla finalizzazione del processo di Check in Online. Questo Link lo rimanderà alla vostra pagina web dove potrà inserire i suoi dati ed i dati degli occupanti, in base a quelli da voi stabiliti come obbligatori.
*il link del check-in online deve essere inserito manualmente nel modello desiderato, utilizzando il bottone "Inserisci Campo" #checkInOnlineLink#
Come si configura?
Per configurare questi dati, accedete al menu generale che trovate nella sezione Configurazione - Check in Online e cliccate su Modifica.
CONFIGURAZIONE GENERALE:
AVVISI ALL’OCCUPANTE
Come novità nella configurazione degli avvisi è stata aggiunta la possibilità di scegliere gli stati della prenotazione in cui si deve inviare il promemoria del check-in:
Nella sezione “Avvisi” si possono configurare fino a due promemoria nel caso in cui il turista non abbia realizzato il Check-in online. Questa nuova versione del Check-in mette a disposizione del cliente un modello per il nuovo check-in e uno di promemoria del check-in realizzati da Avantio ma personalizzabili e che mirano a orientare il turista verso il completamento del processo del Check-in online.Se ad ogni modo disponete già di un modellino per il check-in e desiderate continuare ad utilizzarlo, vi basterà semplicemente selezionarlo nel campo “Con il modello→ Seleziona”
Previamente dovete aver pertanto creato un modello di email da associare a questo avviso
Con le prenotazioni del portale Muchosol, i reminder del Check-in online vengono inviati solo se la prenotazione risulta allo stato "Confermata" nel momento previsto per l'invio degli stessi. Le prenotazioni Muchosol non rispettano infatti la configurazione stabilita per gli stati di prenotazione previsti per l'invio dei reminder
PASSO 1 - IDENTIFICAZIONE:
Validazione dell’identità: selezionate dal menù a tendina una delle opzioni disponibili per la validazione dell’identità:
Le agenzie che scelgono l'opzione di validazione attraverso la fotografia del documento o fotografia del documento + selfie, devono aggiornare i termini e le condizioni della propria web per rispettare la GDPR, indicando una frase del tipo:
"Per garantire e velocizzare il processo di check-in, vengono richiesti al turista l'immagine del documento e un selfie che verranno utilizzati secondo la normativa in vigore di GDPR. Le immagini dei documenti e il selfie verranno automaticamente eliminati il giorno del check-out della prenotazione"
Con le Carte d'Identità italiane cartacee i dati del documento non si possono registrare in maniera automatica all'interno del sistema dal momento in cui il documento in questione non presenta il codice MRZ necessario per la lettura corretta dei dati
PASSO 2 - DATI:
Nella sezione "Campi necessari per realizzare il check in" si possono configurare i dati che l’agenzia desidera richiedere per le categorie dei Clienti, Occupanti e per gli Accompagnanti. Di default il sistema prevede già la configurazione di alcuni campi basici. Per personalizzare i campi, è possibile aggiungere e/o togliere tutti gli elementi che necessitate, spostando i campi dalla colonna “Campi da scegliere” a “Campi scelti” e viceversa.All’interno della sezione “Campi Scelti”, si possono selezionare i campi obbligatori inserendo la spunta nella casella corrispondente nella colonna di destra. I campi che non vengono selezionati come “Obbligatori” verranno mostrati come opzionali.Per la categoria “Accompagnanti” vi è la possibilità di differenziarli tra adulti e bambini e anche di specificare l’età dei bambini.
Per le prenotazioni registrate in alloggi che si trovano nel territorio italiano, il processo di Check-in Online richiederà automaticamente di compilare anche il dato del Codice Fiscale nel caso di:
Il dato in questione non appare pertanto tra i campi configurabili nel PASSO 2 - DATI della configurazione del Check-in Online all'interno del VRMS, bensì verrà richiesto automaticamente dal sistema nel caso in cui gli occupanti e/o gli accompagnanti rispettino le casistiche menzionate.
PASSO 3 - INFORMAZIONI SULLA PRENOTAZIONE:
Nella sezione “Informazioni sulla prenotazione” si può indicare come passo obbligatorio per il turista il fatto che specifichi l’ora di arrivo, l’ora di partenza e il mezzo di trasporto che andrà ad utilizzare per gli spostament
PASSO 4 - CARTA DI CREDITO
(funzionalità disponibile solo per le agenzie che dispongano dell’Intranet del turista PCI Wallet)
Potete attivare la possibilità di sollecitare i dati della carta di credito come passaggio obbligatorio nel processo del Check-in Online. Questi dati verranno immagazinati nel PCI Wallet e potranno poi essere processati secondo la configurazione delle piattaforme di pagamento utilizzate
PASSO 5 - FIRMA:
Selezionate i documenti su cui si dovrà apportare la firma richiesta al turista. Può consistere in un contratto d’affitto o un qualsiasi altro documento che l’agenzia consideri importanteNOTA: Nei modelli selezionati dovrete aver previamente introdotto il campo della firma nella sezione del documento in cui verrà importata la firma digitale
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