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Gestione

Intranet del Turista

Alberto Criscione
- Author

Descrizione

L’Intranet del turista 2.0 è un nuovo strumento disponibile per i clienti di Avantio che ti permetterà di offrire ai tuoi turisti un servizio in più, attraverso un’interfaccia attraente, dinamica e ricca di importanti contenuti.

Vantaggi

Utilizzando l’Intranet del Turista, potrai migliorare la gestione e la comunicazione con i tuoi turisti, offrendo uno spazio personalizzato dove poter gestire le proprie prenotazioni ed accedere ad informazioni importanti, come le regole dell’alloggio, le istruzioni di Raccolta Chiavi ed utili consigli su cosa fare nella zona una volta arrivati.

Le nuove funzionalità inserite permettono al turista di comprare servizi aggiuntivi ed associare la propria carta di credito (nel caso in cui l’azienda abbia PCI Wallet).

Configurazione

Una volta attivata l’Area Turisti, è necessario configurare alcune informazioni nel pannello di controllo che si trova nel menu Configurazione – Gestione del contenuto Area Turisti.

Qui troverai due sezioni: Regole dell’alloggio e Che fare nella zona.

In ognuna di queste sezioni è necessario creare una regola per poter utilizzare le informazioni desiderate. Se si vuole utilizzare lo stesso contenuto per più alloggi, questi si possono associare alla stessa regola senza la necessità di creare regole aggiuntive.

Inserisci le informazioni richieste in tutte le lingue della tua Web Page, associa gli alloggi e salva. In pochi minuti il contenuto si caricherà nella tua pagina web.

Importante: La modifica del contenuto di queste due sezioni è disponibile anche nella scheda dell’alloggio.

Come funziona:

Una volta attivata l’Area Turisti, ogni volta che una prenotazione passa dallo stato "prelazione" allo stato "Confermata" o "Pagata" , il sistema invierà una e-mail automatica al turista suggerendogli di attivare l’account nella sua Area Cliente. Questo messaggio standard non può essere personalizzato.

Il sistema di Avantio genera un Account associato all’indirizzo e-mail del turista che ha fatto la prenotazione, il cliente dovrà solo generare una password sicura. (quando clicchi su “attivare account”, si aprirà una pagina dove inserire la password)

Per le prenotazioni che non dispongono di un indirizzo e-mail o le prenotazioni provenienti dai portali, il Login può essere effettuato attraverso il numero di prenotazione ed un codice PIN generato automaticamente dal sistema. Entrambi i dati saranno inviati al turista con un messaggio tramite il VRMS.

Opzionalmente, è possibile aggiungere alla pagina del Login della tua Web una connessione automatica con le Reti Sociali Google+ e Facebook.

In questo caso basta inviarci le credenziali API per sviluppatori. Se desideri utilizzare questa opzione, contatta il nostro Team di assistenza.

Che può vedere il turista all’interno della Intranet versione 2.0?

Una volta collegato, il turista avrà la possibilità di accedere a varie sezioni all’interno della sua area cliente, attraverso la quale potrà realizzare varie azioni.

1. Le mie prenotazioni

In questa sezione, il turista può vedere il suo storico delle prenotazioni. Compariranno sia le prenotazioni precedenti che i viaggi futuri programmati.

Le azioni che può realizzare sono:

  • Fare il Check-In online (se l’agenzia ha acquistato questo modulo, la funzionalità del check in online non sono incluse nell’intranet del turista)
  • Vedere lo storico delle proprie prenotazioni ed accedere ai dettagli della prenotazione (data, prezzo, numero di occupanti e foto dell’alloggio).

1.1 Dettagli della prenotazione

Nella scheda della prenotazione sono state inserite nuove funzionalità. Il turista troverà nuove sezioni che arricchiranno la sua esperienza e faciliteranno la gestione della propria area turista.

Accedere alla scheda originale dell’alloggio

Vedere dettagli della prenotazione (data e numero di occupanti)

Fare il check in online e consultare i dati degli occupanti (opzionale)

Consultare i pagamenti effettuati e/o in sospeso relativi alla prenotazione

Vincolare o cambiare i dati della carta di credito associata alla prenotazione con la quale sono stati effettuati i pagamenti

Vedere le condizioni di prenotazione e la politica di cancellazione

Contattare l’agenzia

Vedere i servizi inclusi nella prenotazione ed i servizi opzionali

Sollecitare l’acquisto di Extra e servizi

Questa è la grande novità di questa nuova versione. L’agenzia potrà ora offrire ai propri turisti una grande quantità di Extra, mettendo a disposizione un ampio ventaglio di possibilità.

Si tratta di un servizio facile da utilizzare, sia per voi che per i vostri turisti.

(Il processo di acquisto degli Extra consiste nell’invio all’agenzia di un’email con la notifica di una nuova associazione di Extra all’interno della prenotazione del turista. L’agenzia dovrà quindi accettare o rifiutare all’interno della scheda della prenotazione nel VRMS).

È importante ricordare che il pagamento con carta di credito è disponibile solo per le agenzie che hanno il servizio PCI Wallet attivo. Per coloro che non utilizzano questo servizio, la contrattazione di nuovi servizi avverrà tramite email ed i pagamenti dovranno essere realizzati tramite bonifico bancario.

La convalida o il rifiuto degli Extra da parte dell’agenzia deve essere realizzato all’interno della scheda della prenotazione

Esempio di richiesta di 3 Extra, uno rifiutato, una accettato ed uno in attesa.

Riempire i dati relativi al proprio arrivo all’alloggio, il tipo di trasporto utilizzato o l’orario di arrivo.

Vedere dettagli dell’alloggio, descrizione, regole della casa e cosa fare nella zona.

Inoltre, nella scheda di una prenotazione già trascorsa sarà possibile:

Lasciare una recensione o vedere le recensioni realizzatePrenotare nuovamente lo stesso alloggio

2. Il mio profilo

In questa sezione, il turista può gestire il proprio profilo. Tra le varie possibilità, il turista potrà:

  • Consultare e modificare dati personali e dati di contatto
  • Cambiare password
  • Cancellare Account Intranet

Altre funzionalità incluse nelle web e nell’online booking

Un gran vantaggio per i turisti che sono collegati tramite l’intranet è che i dati contenuti nel proprio account potranno essere utilizzati al momento di effettuare nuove prenotazioni, il sistema memorizza e ricorda i propri dati per velocizzare il processo di prenotazione.

Per contrattare questo nuovo prodotto, contattaci.

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Founder e CEO di Freedhome