Torna indietro
Airbnb - Channel PRO

Recensioni Airbnb

Alberto Criscione
- Author

Descrizione

Le recensioni sono un ottimo modo per scambiarsi feedback tra i property managers (host su Airbnb) e gli ospiti. Inoltre, le recensioni lasciate dopo un soggiorno esercitano un'enorme influenza sugli altri viaggiatori è possono essere il fattore decisivo se sceglieranno di prenotare una delle vostre proprietà o meno. Pertanto, è importante incentivare i turisti affinché scrivano delle recensioni e, altrettanto importante da parte vostra, lasciare una recensione all'ospite. Queste recensioni trasmettono fiducia e credibilità e consentiranno agli altri ospiti di prendere una decisione con maggiore sicurezza.

Le recensioni inviate dall'ospite su Airbnb ora entreranno automaticamente nel VRMS e vi permetteranno di rispondere direttamente dal vostro account Avantio. Oltre a questo, potrete lasciare una recensione al turista che verrà sincronizzata nuovamente su Airbnb.

Configurazione

Le recensioni degli ospiti ricevute su Airbnb verranno registrate nel VRMS quindi non sarà più necessario entrare nel portale per fare una recensione e per rispondere. Troverete le recensioni nel VRMS facendo clic sulla scheda Prenotazioni e selezionando le Recensioni e valutazioni.

Da qui, vi verrà presentato un elenco di recensioni dal vostro sito Web, oltre a quelle ricevute da Booking.com. L'elenco delle recensioni è stato ora diviso in due sezioni: recensione soggiorno e recensione al turista. Tente presente che la sezione delle recensioni degli ospiti sarà applicabile solo alle prenotazioni di Airbnb poiché questo è l'unico portale per richiedere il feedback degli ospiti.

Potrete filtrare tutti i tipi di recensioni in base allo stato, all'alloggio, al riferimento della prenotazione, all'origine della recensione o al canale di vendita, alla data, al punteggio della recensione e all'edificio o luogo.

Recensione soggiorno

Le recensioni che compaiono qui sono quelle che sono state inviate dall'ospite una volta finalizzato il soggiorno. Cliccando sulla recensione, vi verrà presentato un pannello a destra dello schermo. Qui vedrete le date della prenotazione e un link diretto alla prenotazione nel VRMS. In seguito verrà visualizzata la data di invio della recensione, insieme al punteggio della recensione e agli eventuali commenti lasciati dall'ospite. L'ospite può anche lasciare un commento privato che sarà visto solo da voi e non apparirà nell'annuncio di Airbnb.

Dallo stesso pannello potrete rispondere alla recensione dell'ospite. La casella di testo vi consentirà di inserire la vostra risposta all'ospite in formato di testo libero. Cliccare su Rispondere per inviare la risposta.

Info

Le recensioni di Airbnb hanno un punteggio compreso tra una e cinque stelle. Vogliamo offrirvi una una panoramica chiara e facilitare il confronto di altre recensioni ricevute da altre piattaforme, quindi vedrete sia il punteggio di Airbnb ricevuto, che una valutaziona convertita  in una scala da 1 a 10.

Recensione al turista

Oltre alla recensione soggiorno, avrete la possibilità di fare una recensione all'ospite. Nella sezione delle recensioni all'ospite, vedrete le recensioni che avete già fatto e quelle in sospeso. È possibile lasciare una recensione una volta che l'ospite ha effettuato il check-out. Potrete inviare la recensione al turista entro14 giorni dal check out.

È importante lasciare una recensione all'ospite in quanto, così facendo, l'ospite sarà più propenso a inviare una recensione del suo soggiorno e la vostra proprietà.

Cliccando su una recensione in attesa di valutazione, potrete lasciare un commento che apparirà sul suo profilo pubblico e un messaggio privato che sarà visto solo dall'ospite.

Inoltre, potete valutare l'ospite (su una scala di 5) per la pulizia, la comunicazione, le regole della casa e indicare se ospitereste di nuovo l'ospite in futuro (sì o no).

Quando il property manager lascia una recensione all'ospite, questo riceverà una notifica da Airbnb che gli chiederà se desidera visualizzare la recensione.
Tuttavia, l'ospite dovrá lasciare una recensione all'host per poter vedere la recensione che gli è stata data.

Risposta Automatica

È molto importante lasciare le recensioni ai turisti dopo ogni soggiorno. Le valutazioni non solo vi portano più conversioni, ma vi aiutano anche a migliore il posizionamento. Vi invitiamo che siate voi a lasciare per primi una recensione al turista e non aspettare che ve ne lasci una, in questo modo anche il turista sarà interessato a lasciarne una per voi

Abbiamo sviluppato la possibilità di lasciare la valutazione automatica ai turisti. Questa funzionalità vi consente di configurare una risposta predefinita per valutare ogni ospite.

Questa opzione non viene attivata per default e può essere abilitata nella sezione recensioni del VRMS, se lo si desidera. È importante attivare questa funzionalità se si desidera sfruttare l'invio dellle recensioni automatiche agli ospiti.

Ora potete valutare il turista inviando una recensione automatica che verrà inviata, di default, dopo 7 giorni dal check out. Detto giorno può essere modificato secondo la vostra preferenza a 1, 2, 3, 5, 7, 10 giorni dopo la partenza.

Ciò significa che avete 7 giorni dal check-out per scrivere una valutazione manuale del soggiorno. In caso contrario, vi invieremo automaticamente una recensione una volta che avrete impostato una risposta predefinita per valutare ogni ospite. Il modello di risposta automatica vi consente di impostare una valutazione pubblica, un commento privato (facoltativo) e valutare alcuni aspetti dell'ospite come pulizia, comunicazione, rispetto delle regole della casa.

È importante inviare la recensione il prima possibile, poiché il turista può rispondere solo fino a 14 giorni dopo il check out. Trascorso tale periodo, il turista non potrà più inviare una recensione e valutare il suo soggiorno presso la vostra proprietà.

Se questa funzionalità non è attivata, avrete sempre la possibilità di inviare una recensione manuale fino a 14 giorni dopo il check-out, ma è consigliabile inviarla il prima possibile, in questo modo l'ospite avrà abbastanza tempo per rispondere. Turista non vedrà la recensione dell'host fino a quando anche il turista non avrà lasciato una recensione.

Informazioni importanti

  • Al termine del soggiorno, sia il property manager (host) che l'ospite riceveranno un'e-mail da Airbnb in cui si avvisa che è possibile lasciare una recensione. La recensione soggiorno e quella al turista può essere effettuata entro 14 giorni dal check-out. Dopo questo periodo, l'opzione di recensire verrà scaduta.
  • Le recensioni verranno pubblicate su Airbnb quando sia il property manager che l'ospite avranno inviato le rispettive recensioni o dopo i 14 giorni se solo una delle parti ha lasciato una recensione.
  • Il property manager non può visualizzare il commento lasciato dall'ospite senza prima inviare una recensione all'ospite e viceversa.
  • Le recensioni di Airbnb non verranno sincronizzate o pubblicate su nessun'altra piattaforma o sito web.
  • Una volta lasciata la recensione, questa non potrà essere modificata nel VRMS. Potrà essere modificata su Airbnb se la recensione non è stata ancora inviata dall'ospite o se la recensione non è stata pubblicata.

Notifiche

Verrete avvisati dal centro notifiche del VRMS in tre modi diversi.

  • Valuta il turista: quando un ospite ha effettuato il check-out, venite informati che avete 14 giorni per valutare l'ospite.
  • Valutazione in scadenza - 2 giorni rimasti: dopo 12 giorni, vi verrà comunicato che avete solo 2 giorni per lasciare una recensione all'ospite.
  • Nuova recensione da un ospite: Quando riceverete una recensione soggiorno dell'ospite, verrete informati in modo che possiate rispondere all'ospite dalla sezione delle recensioni.

5 consigli che potrebbero aiutarti a migliorare il punteggio delle recensioni e la performance su Airbnb

Altre domande

Sono stato disabilitato dalla ricezione dei lead. Quali possono essere le cause?

Domande Frequenti
October 24, 2024

In che modo un Proprietario può avviare il processo di disdetta?

Domande Frequenti
July 19, 2024

In che modo un proprietario può cambiare la data di prima disponibilità del suo Immobile?

Domande Frequenti
July 18, 2024

Attivazione di Booking.com - Content API

Piattaforma di Gestione (PMS)
June 12, 2024

Ottieni Il Massimo Dal Tuo Immobile

Massimizza il guadagno grantito e senza stress. Gestiamo tutto noi.

📅  Disponibile tutti i giorni!

“Massimizziamo il valore degli immobili facilitando la vita ai proprietari.”

Luigi Visconti
Founder e CEO di Freedhome