La registrazione del contratto di locazione di un immobile abitativo è obbligatoria, qualunque sia l'ammontare del canone pattuito, se la sua durata è superiore a 30 giorni complessivi nell'anno o se formato per atto pubblico o scrittura privata autentica. Pertanto l’obbligo di registrazione del contratto di locazione varia in funzione del servizio scelto:
- Il servizio “Gestione Completa”, essendo prevalentemente rivolto a locazioni a breve (soggiorni con durata inferiore alle 30 notti), non comporterà, salvo casi specifici, l’obbligo di registrazione dei contratti di locazione stipulati con gli ospiti.
- Il servizio “Affitto Garantito”, essendo prevalentemente rivolto a locazione a medio-lungo termine (soggiorni con durata superiore alle 30 notti) comporterà, salvo casi specifici, quasi sempre l’obbligo di registrazione dei contratti di locazione stipulati con gli ospiti. Ma non preoccuparti: ci occuperemo noi della registrazione del contratto così come di tutto il resto della documentazione e burocrazia necessaria.